Classe IBA - A.S. 2019-2020: Inglese
Docente
Crocerossa Elio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- "La colazione nel mondo".
- "L'importanza della colazione"
- "L'essenziale apporto energetico della colazione"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
- Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.
- Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: i diversi tipi di colazione, le varie ricette che li formano, l'effetto sulla vita quotidiana delle sostanze nutritive presenti degli alimenti consumati nel corso della colazione, l'importanza di una colazione salutare.
Abilità (saper fare)
- Saper salutare, presentarsi e presentare altre persone.
- Ringraziare.
- Fare lo “spelling”. Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.).
- Descrivere la famiglia, la propria camera.
- Parlare di ciò che si possiede; parlare di nazionalità; parlare di professioni, fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità; descrivere la propria camera; dire le date; dire che ore sono e parlare di orari; parlare di negozi e di luoghi in una città; chiedere informazioni sull’aspetto di una persona; descrivere l’aspetto di una persona; parlare dei propri gusti e abilità; parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività; parlare e chiedere relativamente agli hobbies.
- Parlare di organizzazioni di volontariato; parlare della routine quotidiana a scuola e delle materie scolastiche; parlare del sistema scolastico; descrivere foto; esprimere preferenze; esprimere desideri.
- Parlare di cibo, diete e abitudini riguardanti la colazione; offrire cibo e fare richieste; ordinare la colazione in un luogo pubblico, riferire sull'importanza della colazione nella vita quotidiana, utilizzare un lessico appropriato relativo alla colazione; parlare di cucinare un piatto adatto alla colazione; descrivere un cibo che può far parte della colazione; parlare dei propri gusti per ciò che riguarda i cibi e la colazione; descrivere la personalità di qualcuno; fare domande sul passato di qualcuno; parlare di abilità nel passato; chiedere e scambiare opinioni; essere d’accordo o non essere d’accordo con qualcuno o su qualcosa; parlare di emozioni e sentimenti; parlare di sport; parlare di “fair play”; parlare di doveri ed obblighi; parlare di azioni in svolgimento nel passato; scusarsi; chiedere spiegazioni; scusarsi ed accettare scuse;
Competenze (saper essere/essere in grado di
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Verranno affrontate le prime quattro unità del testo In Time:
UNIT 1-2
READING
- Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio; l’istruzione a casa; l’interesse di due giovani buongustai per un’alimentazione sana; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane; lo spreco di cibo e di altre risorse; un cuoco famoso; ristoranti londinesi consigliati a cinque giovani.
WRITING
- Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana.
- Scrivere un’email sui pasti e sui cibi preferiti.
- Scrivere un’email informale.
- Scrivere un annuncio.
LISTENING
- Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi.
- Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese.
SPEAKING
- Descrivere vantaggi e svantaggi di vivere in collegio.
- Parlare della routine quotidiana, delle materie preferite, dei lavori domestici, del tempo libero.
- Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa.
- Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani, di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo, di piatti internazionali.
- Fare ordinazioni in un ristorante.
- Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari.
- Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere.
UNITS 3-4
- Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale; il viso come espressione della personalità; tre artisti e scrittori diventati famosi dopo la morte.
WRITING
- Scrivere la descrizione di una persona “cool”.
- Scrivere un articolo su un bambino prodigio.
- Scrivere un’email su un progetto scolastico di visita a un museo.
- Fare la descrizione di una persona.
- Scrivere una biografia.
LISTENING
- Ascoltare un programma radiofonico sui robot.
- Ascoltare consigli su come diventare una persona “cool”.
- Ricavare informazioni da: la descrizione della vita di David Bowie; un programma radiofonico in cui si parla di tre bambini prodigio diventati famosi; un’intervista radiofonica a un artista del tatuaggio; progetti educativi di Art & Design organizzati dai musei.
SPEAKING
- Esprimere opinioni sulla tecnica di riconoscimento facciale, sui robot che sostituiscono l’uomo, sulle ragioni della fama in campo artistico, su alcune celebrità, sulle origini del talento e sulla validità della pratica deliberata.
- Descrivere il proprio aspetto fisico, la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto, una celebrità o un personaggio.
- Parlare di piani per il futuro, di azioni concluse in passato.
I nuclei tematici dello sfondo unificatore verranno sviluppati come segue:
LISTENING :
• Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano in riferimento alla colazione.
• Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini.
• Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.
SPEAKING :
• Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e relativamente alla colazione.
• Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale con particolare riferimento alle abitudini alimentari legate alla colazione, sociale o all’attualità.
• Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.
READING :
• Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano, anche relativi alla colazione, ed inferire in un contesto elementare noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto.
• Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito.
• Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore).
WRITING :
• Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale e relative alla colazione, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
• Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA :
• Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento.
• Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale.
• Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio.
• Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse.
• Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
• Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare.
• Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time; UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking. UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives.
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili; cibo e diete; restrizioni alimentari per motivi religiosi ed etici; la colazione consumata nel mondo, il lessico relativo alla colazione, la colazione salutare, il fabbisogno energetico della colazione, le sostanze nutritive presenti negli alimenti consumati a colazione, il lessico relativo alle varie ricette relative alla colazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. UNIT 3: Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subject.
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Days, Months and Seasons; dates and years; My room and the most important personal possessions; some shops and places in town; i principali aggettivi e sostantivi per descrivere l’aspetto fisico di una persona;alcune attività del tempo libero; alcune materie scolastiche; i più importanti oggetti della scuola; i principali cibi; i principali sostantivi numerabili e non numerabili; cibo e diete; restrizioni alimentari per motivi religiosi ed etici; la colazione consumata nel mondo, il lessico relativo alla colazione, la colazione salutare, il fabbisogno energetico della colazione, le sostanze nutritive presenti negli alimenti consumati a colazione, il lessico relativo alle varie ricette relative alla colazione.
Metodi
- Saranno ampiamente utilizzati i sussidi audio visivi, il libro di testo, le fotocopie e la lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e gli studenti verranno spesso coinvolti in lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le loro competenze linguistiche.
Verifiche
- Le verifiche saranno di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dal docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
Libri di testo
- IN TIME, ed. Cideb/Black Cat, 2019