Classe IBA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
Angela Vallarin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il lessico relativo alla colazione e ai vari pasti della giornata;
- Le colazioni letterarie (letture tratte da testi narrativi di L. Carroll, J. R. R. Tolkien , J. K. Rawling,
- Produzione di comprensioni del testoguidate relative al tema "le abitudini alimentari dei vari popoli"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Il lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso della punteggiatura.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione dei linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le regole dell’ortografia
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
-Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
-Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Conoscere i principali elementi della comunicazione
- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Conoscere i vari tipi di testo
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate
- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto
PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Conoscere i principali elementi della comunicazione.
- Conoscere i vari tipi di testo.
- Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- Consultare il dizionario
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato
- Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.
- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Contenuti
- PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI:
-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
-La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
- il lessico relativo alla colazione e ai vari pasti della giornata
- SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:
-Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- Riassunti orali e scritti;
-Rielaborazioni di testi proposti:
-Come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
-Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
-Esposizione orale di diversi contenuti;
-Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
- TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola:
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
-Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
- QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo.
Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
-Introduzione ai generi letterari
-Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione.
-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
-IL BULLISMO
-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- SESTO MODULO - La prima colazione in letteratura
-Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi che descrivono colazioni in letteratura
SETTIMO MODULO: PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo
-La frase e i suoi elementi(soggetto e predicato)
- il lessico relativo alla colazione e ai vari pasti della giornata
-Lettura e comprensione
-Riassunti orali e scritti
-Come si scrive una lettera; una pagina di diario
-Produzione di testi descrittivi, espressivi
-Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola
-Strumenti di analisi del testo: autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione di testi narrativi presenti sul libro di testo.
-Lettura, comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del bullismo
-Lettura e comprensione di testi che descrivono colazioni in letteratura
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
- verifica scritta di unità sui temi dei moduli
- verifica di produzione scritta
Libri di testo
- M. Leonardi - M.E. Dulbecco: “Il viaggio, il sogno e altre storie”, Vol.A (Narrativa e altri linguaggi), SEI.
- P. G. Viberti: “Grammaschede” SEI
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.