Classe IBA - A.S. 2019-2020: Scienza degli alimenti

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Docente

Vassallo Carmela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Colazione: Il Pasto più importante della giornata  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura , sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
  • Norme generali HACCP: significato e utilità.
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  •  Acqua: cenni sulle proprietà , funzioni nutrizionali , bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.    
  • Significato di alimentazione equilibrata , fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri. ·      

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare  le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia. 

Contenuti

  •  I MODULO: IGIENE. Definizione dei termini. Igiene, salute, prevenzione, malattia .L’ igiene della persona, la divisa in cucina. L’igiene dell’ambiente di lavoro e l’ igiene professionale. Le infezioni, le intossicazioni, le tossinfezioni (definizioni). le operazioni di pulizia, detersione, disinfezione, disinfestazione. II  MODULO: MICROBIOLOGIA Definizione dei termini: microbiologia, microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: la classificazione in organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore.  I fattori di crescita dei microrganismi. III MODULO: LE TOSSINFEZIONI Definizione di Infezione, intossicazione, tossinfezione. Modalità di trasmissione: le contaminazioni, la contaminazione diretta, indiretta, crociata, veicolo, vettore. Le  salmonelle , il Clostridium botulinum, lo Stafilococco aureus e cenni sui patogeni emergenti. IV MODULO: CONOSCIAMO I PRINCIPI ALIMENTARI La composizione del corpo umano. I principi alimentari: divisione in organici e inorganici I principi alimentari e i principi nutritivi . Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione : concetti generali. V MODULO: L’ACQUA Le funzioni fisiologiche, il bilancio idrico. Le caratteristiche di un’acqua potabile. VI  MODULO : I SALI MINERALI E VITAMINE Generalità sui sali minerali e sulle vitamine. Classificazioni ,funzioni, in quali alimenti sono presenti e problemi legati alle carenze ed eventuali eccessi. Classificazione, suddivisione in macro e microelementi I principali sali alimentari: Ca, P, Na, K, Fe, I : in quali alimenti si trovano e le loro funzioni Vitamine liposolubili ed idrosolubili.
  • Progetto educativo “Io ho cura”.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Struttura e funzione dei microrganismi. Principi alimentari. Aspetti essenziali sull'Igiene. Importanza della prima colazione

Metodi

  • Lezioni frontali con utilizzo del testo,uso di schemi alla lavagna,uso della LIM, inserimento file sulla didattica del sito, lavori di gruppo.

Verifiche

  •  Verifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/completamento. La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni.

Libri di testo

  •  Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia