Classe IBA - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.  Giammarco Montanaro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ·       IL DIRITTO ALL’ IGIENE E ALLA SICUREZZA ALIMENTARE: argomenti o Alimentazione un diritto primario - diritto all’ alimentazione sana come espressione del  diritto alla salute (riferimenti normativi) o Igiene e sicurezza alimentare – uno sguardo ai laboratori alimentari in fase di produzione o  la certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni) o le etichette alimentari e la loro importanza nel sistema di distribuzione degli alimenti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", affronterà:  

·        ECONOMIA CIRCOLARE: Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile-riflessione sui consumi consapevoli e buone pratiche per la riduzione dello spreco. Sviluppo sostenibile Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Concetto economia circolare.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 ·        DIRITTO:

o   Concetto di norma giuridica, gerarchia delle fonti;

o   I caratteri della norma giuridica , diritto oggettivo e diritto soggettivo,  diritto positivo e diritto naturale;  

o   Il rapporto giuridico, gli elementi del rapporto giuridico, la persona fisica e la persona giuridica;

o   Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;

o   La Costituzione: caratteri e struttura

·        ECONOMIA:

o   L’oggetto di studio dell’economia;  

o   Caratteri e classificazione dei bisogni;

o   Caratteri e classificazione dei beni economici;

o   I soggetti economici: famiglia e impresa e le loro reciproche interrelazioni e le loro interrelazioni.

Abilità (saper fare)

·        Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche;

·       Saper riconoscere le differenti fonti normative;

·       Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica;

·       Saper distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;

·       Individuare gli elementi del rapporto giuridico;

·       Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;

·       Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana;

·       Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;

·       Individuare i bisogni, i beni economici nel sistema dell'attività economica;

Saper individuare il ruolo della famiglia nel sistema economico: reddito, consumo, risparmio ed investimento. L'impresa i fattori produttivi e la produzione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·       Comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;

·       Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;

·       Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole;

·       Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;

·       Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Conoscere la differenza tra il concetto di norma giuridica e di norma sociale, saper distinguere il diritto pubblico dal diritto privato, sapere il concetto di fonte del diritto e di gerarchia delle fonti e la validità delle norme giuridiche nel tempo.

·       Sapere individuare il ruolo della famiglia e dell' impresa nel sistema economico. Conoscere le principali entrate ed uscite delle famiglie. Riconoscere i fattori produttivi e comprendere il significato di produzione.

Contenuti

·        Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche.

·       Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche. Conoscere a grandi linee le principali tappe storiche che hanno portato alla proclamazione della Repubblica e alla stesura della Costituzione. Sapere che cos'è la costituzione, quali sono le sue caratteristiche e la sua struttura. Sapere il contenuto dei primi 12 articoli, in particolar modo dei primi 3.

·       Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Metodi

·        Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo;

·       Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;

·       Esercitazioni da svolgere a casa

·        Risoluzioni di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari

·        Attività di brain-storming;

·        Problem solving;

·        Flipped classroom;

·        Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;

·        Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.

Verifiche

·       Due prove di verifica per trimestre, scritta oppure orale. Nel pentamestre 3 prove di verifica, scritta oppure orale.

·        Verifica sugli argomenti trattati del progetto  “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)

Libri di testo

·        Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dal docente e condivisi con gli studenti della classe.