Classe IBA - A.S. 2022-2023: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
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Docente
Boninsegna Aurora
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Educare alla cura degli ambienti di lavoro: buone norme di accesso e permanenza nei laboratori.
- Formazione e apprendimento diretto di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite
- Sperimentazione operativa dei saperi, sviluppo della creatività e del lavoro di gruppo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Educare alla cittadinanza e alla cura dell’ambiente, persona, attrezzature e utensili comuni ( promuovere il rispetto e la valorizzazione dell’altro, della diversità, della giustizia e dell’equità, dell’ambiente, in un’ ottica di solidarietà e di responsabilità sociale )
- Cittadinanza globale: Agenda 2030 tutela dell’ambiente ( progetto legato a un nuovo modello di sviluppo sostenibile in cui le nuove generazioni diventeranno protagoniste di azioni atte al miglioramento del proprio futuro, della realtà e dell’ambiente che ci circonda per preservarlo )
- Cittadinanza attiva attraverso opere di tutela e di salvaguardia ( i cittadini attraverso le esperienze proposte, le risorse personali, le conoscenze e le abilità acquisite sviluppano maggior consapevolezza sui temi che riguardano il loro futuro e sulla tutela dei beni comuni )
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni.
- Ruoli e gerarchie della brigata di cucina.
- Elementi di deontologia professionale.
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso.
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
- Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- Principali tipi di menu e successione dei piatti.
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
- Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti.
- Classificazione delle preparazioni di pasticceria di base;
- Tecniche di preparazione e cottura delle preparazioni di pasticceria;
- Rispetto delle sequenze delle regole igieniche e corretta conservazione;
- Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi ed operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci;
- Identificare attrezzature e utensili di uso;
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro);
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio;
- Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente;
- Distinguere alcuni prodotti tipici ed alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera;
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici;
- Lavorare in collaborazione con colleghi e superiori;
- Rispettare le fasi di lavorazione;
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente.
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
- Comprendere e risolvere semplici problemi
- Imparare ad apprendere COMPETENZE DI RELAZIONE
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno del gruppo classe
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Portare la divisa completa.
- Saper riproporre le ricette di base.
- Rispettare le norme igieniche.
- Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.
- Saper organizzare il posto di lavoro.
Contenuti
- Le professioni dell’enogastronomia e la cucina: la ristorazione e le figure professionali
- L’ambiente di cucina
- L’igiene e sicurezza sul lavoro ( Mta, Haccp, D.lgs 81/2008 e il primo soccorso )
- Gli ingredienti in cucina (le materie prime di origine vegetale: cereali e derivati, ortaggi, erbe aromatiche, spezie, i condimenti e gli ingredienti di pasticceria.
- Le basi della cucina: le tecniche di base ed il compendio delle tecniche di cottura ( l’organizzazione del lavoro, le procedure di base comuni alle ricette, il taglio degli alimenti, le procedure complementari, la cottura degli alimenti, le cotture con rosolatura fino a 100°C e oltre )
- Le realizzazioni culinarie: i fondi e le salse, i primi piatti, la pasticceria e l’arte bianca ( fondi, salse, minestre brodose, le paste, i risotti, la produzione dolciaria, creme e salse, impasti di base, dessert e torte )
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali figure professionali del settore enogastronomico
- Conoscere i principali settori della cucina
- Rispettare le norme igieniche personali e degli alimenti e sicurezza sul luogo di lavoro
- Saper riconoscere i principali prodotti gastronomici
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Lezioni in laboratorio
- Dispense del docente
- Video tutorial ricette
- Utilizzo di strumenti multimediali
- Attività di e – learning
- Esercitazioni online attraverso la piattaforma Classroom di Gsuite, utilizzo di materiali elaborati dal docente in formato word e Power Point
- Eventuali video
Verifiche
- Verifiche pratiche.
- Verifiche scritte/orali.
Libri di testo
- Professionalità in cucina libro misto volume per il primo biennio Gentili Paolo Casa editrice Calderini