Classe IBA - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Grazia Fusco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Igiene e sicurezza alimentare
  • La certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni)
  • L'importanza delle etichette nel settore alimentare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ECONOMIA CIRCOLARE: Tutela dell’ambiente e Sviluppo sostenibile, Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
  • Approfondimento: esempio di Economia Circolare nella filiera olearia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana;  La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
  • Economia: L’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni; il Sistema Economico; le tipologie di Sistema Economico

Abilità (saper fare)

  • Diritto:  Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche; Saper riconoscere le differenti fonti normative; Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica; Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; Individuare gli elementi del rapporto giuridico; Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana; Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione
  • Economia: Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi; Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico; individuare le caratteristiche (positive e criticità) dei principali Sistemi Economici

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Diritto: Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
  • Economia: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Diritto: Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Economia: Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi

Contenuti

Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;

Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
  • Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate
  • Dibattito
  • Ricerca di materiale online tramite uso della LIM
  • Risoluzione di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari

Verifiche

  • Due prove di verifica nel trimestre e tre prove nel pentamestre (nel pentamestre almeno un prova deve essere orale)
  • Verifica sugli argomenti trattati del progetto  “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)

Libri di testo

  • Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dalla docente e condivisi con gli studenti della classe