Classe IBA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti

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Docente

Coraggio Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'analisi chimica e biologica degli alimenti
  •  L'igiene del personale, dei laboratori, degli strumenti.
  •  Operazioni di disinfezione e disinfestazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il problema dell'acqua potabile
  •  La doppia piramide alimentare, la dieta ecosostenibile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
  • Norme generali HACCP: significato e utilità.
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
  • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri. 

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti ( grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.

Contenuti

  • I MODULO: IGIENE. Definizione dei termini. Igiene, salute, prevenzione, malattia .L’ igiene della persona, la divisa in cucina. L’igiene dell’ambiente di lavoro e l’ igiene professionale. Le infezioni, le intossicazioni, le tossinfezioni (definizioni). Le operazioni di pulizia, detersione, disinfezione, disinfestazione.
  • II MODULO: MICROBIOLOGIA Definizione dei termini: microbiologia, microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: la classificazione in organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, i funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi.
  • III MODULO: LE TOSSINFEZIONI Definizione di Infezione, intossicazione, tossinfezione. Modalità di trasmissione: le contaminazioni, la contaminazione diretta, indiretta, crociata, veicolo, vettore. Le  salmonelle , il Clostridium botulinum, lo Stafilococco aureus e cenni sui patogeni emergenti.
  • IV MODULO: CONOSCIAMO I PRINCIPI ALIMENTARI La composizione del corpo umano. I principi alimentari: divisione in organici e inorganici I principi alimentari e i principi nutritivi . Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali.
  • V MODULO: L’ACQUA Le funzioni fisiologiche, il bilancio idrico. Le caratteristiche di un’acqua potabile.
  • VI MODULO : I SALI MINERALI E VITAMINE Generalità sui sali minerali e sulle vitamine. Classificazioni ,funzioni, in quali alimenti sono presenti e problemi legati alle carenze ed eventuali eccessi. Classificazione, suddivisione in macro e microelementi I principali sali alimentari: Ca, P, Na, K, Fe, I : in quali alimenti si trovano e le loro funzioni Vitamine liposolubili ed idrosolubili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Struttura e funzione dei microrganismi.
  • Principi alimentari.
  • Aspetti essenziali sull'Igiene.
  • Importanza della prima colazione.

Metodi

  • Lezioni frontali con utilizzo del testo, uso di schemi alla lavagna.
  • Uso della LIM.
  • Inserimento file in classroom.
  • Lavori di gruppo.

Verifiche

  • Verifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/completamento.
  • La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni

Libri di testo

  • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia