Classe IBA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Berritto Gaeta Virginia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Controllo etichette
  • scadenza sui prodotti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Costituzione
  • Sviluppo Sostenibile
  • cittadinanza digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO: le funzioni del Parlamento. Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni. Il Governo e le sue funzioni. Funzioni della P.A. e le autonomie territoriali- La Magistratura e le sue funzioni , la Corte Costituzionale .SVILUPPO SOSTENIBILE :Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell'ambiente e della biodiversità . Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame-  Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare  - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio -  La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie ·TUTELA DELLA LEGALITA'’.  Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche. Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.

Contenuti

  • Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide.. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news - concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile-– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia

Metodi

  • Lezione partecipate con il supporto di materiale multimediale con l'ausilio di Lim;
  • Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana
  • esercitazioni da svolgere a casa

Verifiche

  • Verifiche orali.

Libri di testo

  • materiale didattico fornito dal docente