Classe IBA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti

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Docente

Giulia Rossi

Inserimento della programmazione di Scienza degli alimenti nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Approccio scientifico ad un’alimentazione consapevole
  • L'igiene del personale, dei laboratori, degli strumenti
  • Etichettatura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La doppia piramide alimentare
  • Il problema dell'acqua potabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
  • Norme generali HACCP: significato e utilità.
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
  • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti (grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.

Contenuti

  • I MODULO: IGIENE. Definizione dei termini. Igiene, salute, prevenzione, malattia. L’igiene della persona, la divisa in cucina. L’igiene dell’ambiente di lavoro e l’igiene professionale. Le infezioni, le intossicazioni, le tossinfezioni (definizioni). Le operazioni di pulizia, detersione, disinfezione, disinfestazione.
  • II MODULO: MICROBIOLOGIA Definizione dei termini: microbiologia, microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: la classificazione in organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, i funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi.
  • III MODULO: LE TOSSINFEZIONI Definizione di Infezione, intossicazione, tossinfezione. Modalità di trasmissione: le contaminazioni, la contaminazione diretta, indiretta, crociata, veicolo, vettore. Le salmonelle, il Clostridium botulinum, lo Stafilococco aureus e cenni sui patogeni emergenti.
  • IV MODULO: CONOSCIAMO I PRINCIPI ALIMENTARI La composizione del corpo umano. I principi alimentari: divisione in organici e inorganici I principi alimentari e i principi nutritivi. Alimentazione e nutrizione: concetti generali.
  • V MODULO: L’ACQUA Le funzioni fisiologiche, il bilancio idrico. Le caratteristiche di un’acqua potabile.
  • VI MODULO: I SALI MINERALI E VITAMINE Generalità sulle vitamine, classificazione in vitamine liposolubili ed idrosolubili, funzioni, apporto, carenza ed eccesso. Generalità sui sali minerali classificazione in vitamine liposolubili ed idrosolubili, funzioni, apporto, carenza ed eccesso.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Struttura e funzione dei microrganismi.
  • Principi alimentari.
  • Aspetti essenziali sull'Igiene.
  • Importanza della prima colazione.

Metodi

  • Lezioni frontali con l'ausilio del libro di testo, della lim e della lavagna per gli schemi riassuntivi
  • Presentazioni
  • Lavori di gruppo o individuali
  • Materiale di approfondimento mediante classroom

Verifiche

  • Verifiche scritte strutturate e semi-strutturate, con domande aperte, risposte brevi, a completamento, tabelle ed immagini da completare e commentare
  • Verifiche orali e presentazioni
  • Comportamento, impegno e partecipazione durante l'anno

Libri di testo

Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia