Classe IBA 2012-2013: Geografia
Docente
Anna Orando
Indagare sulle caratteristiche fisiche, demografiche, sociali, politiche ed economiche delle singole situazioni ambientali e degli insiemi territoriali per meglio comprendere le cause degli squilibri esistenti e per individuare le più opportune strategie di intervento non è più oggi, se mai lo è stata, prerogativa di un'unica disciplina. Va d'altro canto affermato che la geografia, nonostante le antiche e nuove tematiche inerenti al territorio si siano sempre caratterizzate come aree di studi interdisciplinari, resta la scienza che, per metodo e finalità , appare privilegiata nello studio dei rapporti tra ambiente fisico e ambiente umano dai quali dipendono gli equilibri socio-economici. Risorse, popolazione, insediamenti, comunicazioni e trasporti, evoluzione economica, sociale e tecnologica, nonché l'organizzazione complessiva delle comunità devono infatti essere esaminati in rapporto alla posizione, alla dimensione e alla forma dei territori al fine di poter cogliere le reali differenziazioni e connessioni dei fenomeni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: reticolato geografico, vari tipi di carte
Descrivere il turismo e le sue caratteristiche
Conoscere il quadro generale del patrimonio turistico italiano
Descrivere le principali caratteristiche territoriali, ambientali, economiche del nostro Paese
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e turistiche relative alle regioni italiane. In particolare del Veneto.
Abilità (saper fare)
iniziare a comprendere le principali relazioni tra ambiente, società, turismo, organizzazione territoriale ed economia dell'Italia;
Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio.
Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche);
Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica.
capacità di lettura ed interpretazione dei dati statistici e delle tabelle
Comprendere ed usare i termini specifici della geografia
Saper leggere ed usare carte geografiche e tematiche, dati, tabelle e grafici
Saper localizzare sulla carta i tipi di regioni geografiche oggetto di studio
Conoscere gli aspetti fondamentali dei principali argomenti oggetto di studio
Contenuti
- 1. Strumenti e caratteristiche della terra
- 2. La geografia del turismo
- 3. L’Italia
- 4. Il turismo in Italia
- 5. Il turismo in alcune regioni italiane
Metodi
Lezione frontale Lezione partecipata Lettura testi e riviste specializzate
Verifiche
Prove orali Prove scritte: strutturate e/o semitrutturate
Libri di testo
- Bianchi, Köhler, Moroni; Passaporto per l'Italia, ed. DeAgostini