Classe IBA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
BONOMO MARIANGELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente.
Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Sa leggere una mappa geostorica.
Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
LO STUDIO DELLA STORIA: Il linguaggio della storia; lo studio di fonti, strumenti e documenti; datazione storica.
LA RIVOLUZIONE NEOLITICA: Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.
LA CIVILTA' EGIZIANA: La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.
LA CIVILTA' GRECA: I Fenici e i Greci; Atene e Sparta; Alessandro Magno e l'Ellenismo.
LA CIVILTA' ROMANA: La società romana delle origini; Roma repubblicana; l'Impero; Giulio Cesare e la crisi della Repubblica; il Principato di Augusto; crisi e fine dell'Impero.
LA CIVILTA' MEDIEVALE: Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale.
GLI EUROPEI ALLA CONQUISTA DEL MONDO: Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
verifica orale sui compiti assegnati;
verifica semistrutturata.
Libri di testo
V. Calvani, Finestre sulla storia Vol. 1, Mondadori scuola