Classe IBA 2012-2013: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Giampaolo Giacchetto e Monique Sergi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’attività economica e il sistema tributario
- I calcoli percentuali e riparto proporzionale diretto
- Funzioni aziendali primarie, di supporto e infrastrutturali
- Tipologie di modelli organizzativi
- Stesura del curriculum vitae
- L’azienda: concetto e tipologie
- I canali di distribuzione e il contratto di compravendita
- I documenti di trasporti (DDT), l’IVA
- La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino
- Il sistema turistico
- Elementi di storia del turismo
Abilità (saper fare)
- Comprendere l’attività economica e le sue relazioni con il sistema economico e il sistema tributario
- Calcolare rapporti, impostare e risolvere proporzioni e problemi
- Comprendere il concetto di azienda, le sue caratteristiche e le diverse classificazioni
- Distinguere le fasi del ciclo di gestione dell’impresa
- Rappresentare graficamente la struttura organizzativa aziendale
- Comprendere quali siano i canali di distribuzione
- Comprendere e saper identificare il contratto di compravendita
- Sapere individuare quando devono essere usati i diversi documenti fiscali: fattura, ricevuta fiscale e scontrino
- Saper analizzare dati e interpretarli anche usando consapevolmente strumenti di calcolo
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Leggere ed interpretare il testo di un problema
- Utilizzare strumenti di calcolo
- Comprendere il linguaggio specifico della disciplina ed esprimersi in modo appropriato
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
- Saper redigere i documenti di trasporto e i principali documenti fiscali
- Interagire nel sistema turistico riconoscendo il ruolo e le attività svolte dai vari soggetti pubblici e privati
- Sviluppare soluzioni creative e originali
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper svolgere correttamente e applicare le proporzioni e il calcolo percentuale.
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa(DDT, fatture).
- Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.
Contenuti
- I fondamenti dell’attività economica
- Elementi costitutivi dell’azienda e sue funzioni
- Gli scambi economici e le relative applicazioni di calcolo
- Modalità e strumenti di regolamento dei rapporti credito-debito
- Il sistema turistico
- Domanda e offerta turistica
- L'impatto del turismo
- La statistica nel turismo
- Le imprese ricettive
Metodi
- Lezione frontale,lezione interattiva, lavori di gruppo, esercitazioni in classe ed a casa, analisi di casi aziendali, visite aziendali.
Libro di testo, appunti, quaderno personale, documenti originari, calcolatrice, laboratorio in codocenza con la prof.ssa Sergi.
Verifiche
- NEL TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
- NEL PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
- PROVE ORALI
- VERIFICHE SCRITTE
- VERIFICHE STRUTTURATE e/o SEMISTRUTTURATE
Libri di testo
- AZIENDA PASSO PASSO - Lidia Sorrentino - Paramond
- AZIENDA PASSO PASSO - M. E. Lattanzi - Paramond - Ambito Servizi del Turismo