Classe IBA 2012-2013: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giampaolo Giacchetto e Monique Sergi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’attività economica e il sistema tributario
  • I calcoli percentuali e riparto proporzionale diretto
  • Funzioni aziendali primarie, di supporto e infrastrutturali
  • Tipologie di modelli organizzativi
  • Stesura del curriculum vitae
  • L’azienda: concetto e tipologie
  • I canali di distribuzione e il contratto di compravendita
  • I documenti di trasporti (DDT), l’IVA
  • La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino
  • Il sistema turistico
  • Elementi di storia del turismo

Abilità (saper fare)

  • Comprendere l’attività economica e le sue relazioni con il sistema economico e il sistema tributario
  • Calcolare rapporti, impostare e risolvere proporzioni e problemi
  • Comprendere il concetto di azienda, le sue caratteristiche e le diverse classificazioni
  • Distinguere le fasi del ciclo di gestione dell’impresa
  • Rappresentare graficamente la struttura organizzativa aziendale
  • Comprendere quali siano i canali di distribuzione
  • Comprendere e saper identificare il contratto di compravendita
  • Sapere individuare quando devono essere usati i diversi documenti fiscali: fattura, ricevuta fiscale e scontrino
  • Saper analizzare dati e interpretarli anche usando consapevolmente strumenti di calcolo
  • Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Leggere ed interpretare il testo di un problema
  • Utilizzare strumenti di calcolo
  • Comprendere il linguaggio specifico della disciplina ed esprimersi in modo appropriato
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
  • Saper redigere i documenti di trasporto e i principali documenti fiscali
  • Interagire nel sistema turistico riconoscendo il ruolo e le attività svolte dai vari soggetti pubblici e privati
  • Sviluppare soluzioni creative e originali
  • Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
  • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
  • Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
  • Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper svolgere correttamente e applicare le proporzioni e il calcolo percentuale.
  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa(DDT, fatture).
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.

Contenuti

  • I fondamenti dell’attività economica
  • Elementi costitutivi dell’azienda e sue funzioni
  • Gli scambi economici e le relative applicazioni di calcolo
  • Modalità e strumenti di regolamento dei rapporti credito-debito
  • Il sistema turistico
  • Domanda e offerta turistica
  • L'impatto del turismo
  • La statistica nel turismo
  • Le imprese ricettive

Metodi

  • Lezione frontale,lezione interattiva, lavori di gruppo, esercitazioni in classe ed a casa, analisi di casi aziendali, visite aziendali.

Libro di testo, appunti, quaderno personale, documenti originari, calcolatrice, laboratorio in codocenza con la prof.ssa Sergi.

Verifiche

  • NEL TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
  • NEL PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
  • PROVE ORALI
  • VERIFICHE SCRITTE
  • VERIFICHE STRUTTURATE e/o SEMISTRUTTURATE

Libri di testo

  • AZIENDA PASSO PASSO - Lidia Sorrentino - Paramond
  • AZIENDA PASSO PASSO - M. E. Lattanzi - Paramond - Ambito Servizi del Turismo