Classe IBSOC - A.S. 2014-2015: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

Prof.ssa Ramona Gobbi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

L PIANETA TERRA

- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.

LE SFERE DELLA TERRA

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

-Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.

-Saper definire la forma reale del nostro pianeta.

-Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.

-Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.

-Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari.

-Sapere la differenza tra minerali e rocce.

-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.

-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.

-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.

-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.

-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).

-Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica.

-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.

-Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua.

-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza.

-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree.

-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.

-Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi.

-Sapere il significato di falde acquifere e sorgenti.

-Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.

-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.

-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.

-Comprendere l’origine dei venti.

-Conoscere il fenomeno della condensazione, dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi.

-Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche.

-Saper riconoscere i fattori che influenzano un clima.

-Conoscere le fasce climatiche e i climi.

-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.

-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.

-Comprendere l’origine dei venti.

-Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.

- Essere in grado di riconoscere le relazioni tra la realtà e la sua rappresentazione.

- Saper individuare le conseguenze sulla vita sociale ed economica dei moti della Terra.

- Essere in grado di interpretare immagini relativi ai moti lunari e la fase in cui si trova il nostro satellite osservandolo da Terra.

- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.

- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.

- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’idrosfera.

- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.

- Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana.

-Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’atmosfera.

- Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza.

-Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

1. Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.

2. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.

3. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.

4. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.

5. Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

IL PIANETA TERRA

- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.


LE SFERE DELLA TERRA

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Metodi

Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

- esempi tratti dalla vita quotidiana;

- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;

- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;

- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;

- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;

- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.

Verifiche

La valutazione verrà effettuata attraverso:

- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;

- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;

- correzione esercizi assegnati per casa;

- controllo di ordine e completezza dei quaderni.

Libri di testo

Testo “Il libro della Terra" M. Crippa - M. Fiorani - G. Zipoli ed. A. Mondadori Scuola.