Classe IBSOC - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.
  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario
  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Saper dividere in sillabe
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
  • Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI 1 ora alla settimana

OBIETTIVI MINIMI O DI BASE -Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; -saper analizzare le parti del discorso; -utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; -saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI -L’ortografia e la punteggiatura. -Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^

OBIETTIVI -Leggere con attenzione, in modo espressivo; -cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo -saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative -comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato -pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi -esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI -Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; -riassunti orali e scritti; -progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; -rielaborazioni di testi proposti: -come si scrive  una lettera;  una pagina di diario;  un articolo di cronaca. - produzione di testi  descrittivi;  espositivi;  espressivi;  regolativi;  narrativi. -esposizione orale di diversi contenuti; -riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

  • TERZO MODULO

Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.

PERIODO Settembre- Ottobre

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI -Conoscere gli elementi caratteristici del racconto epico e mitologico, della fiaba, e della favola. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi. -Saper costruire un riassunto; -Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo. -Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari

CONTENUTI -Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. -Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

  • QUARTO MODULO

GENERI DELLA NARRAZIONE.

Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

PERIODO Novembre - Maggio

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI -Conoscere gli elementi caratteristici dei generi -Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; -Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI -Introduzione ai generi letterari. -strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. -lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

  • RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- IL CONSUMISMO - IL BULLISMO

PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi)

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI -Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; -Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; -Conoscere i diversi tipi di testo; -Comprendere testi narrativi di diverso tipo; -confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; -lavorare in gruppo; -esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; -riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI -strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. -lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

  • Incontro con l’autore: PRIMO LEVI

PERIODO Tutto l'anno

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI -Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali -Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

CONTENUTI -Introduzione allo studio di Levi: vita e opere -strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. -lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
  • verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.