Classe IBSOC - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

Prof. Gaetano Lonardi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Universo e Sistema Solare

  •  Stelle: nascita, evoluzione e morte.
  •  Le caratteristiche delle stelle.
  •  La galassia
  •  Il Sistema Solare ele leggi che lo governano.

Il PIANETA TERRA

  •  La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra.
  •  I Moti della Terra e le loro conseguenze.
  •  Luna : i moti, eclissi di Luna, eclissi di Sole ele maree

LE SFERE DELLA TERRA

  •  Litosfera: i minerali, le rocce e il suolo.
  •  La dinamica endogena della Terra:struttura interna della Terra,Wegener e la deriva dei continenti,la tettonica delle placche, i terremoti e vulcani
  •  Idrosfera:le acque marine, le acque dolci.
  •  Atmosfera:caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  Saper distinguere i concetti di universo,galassia,stella,pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.
  •  Conoscere l'importanza delle tre leggi di Keplero nel modo in cui i pianeti si muovono
  •  Sapersi orientare , paralleli, meridiani, coordinate geografiche.
  •  Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.
  •  Conoscere il meccanismo di eclissi di Sole, eclissi di Luna e delle maree.
  •  Sapere la differenza tra i minerali e le rocce.
  •  Conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce magmatiche,sedimentarie e metamorfiche.
  •  Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli.
  •  Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.
  •  Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.
  •  Saper descrivere i fenomeni endogeni(vulcanesimo e sismicità)
  •  Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività vulcanica e sismica.
  •  Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.
  •  Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua.
  •  Saper decrivere le caratteristiche delle acque marine:salinità, densità, temperatura.
  •  Individuare la differenza tra i movimenti delle acque marine:moto ondoso,correnti e maree.
  •  Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua.
  •  Conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi.
  •  Sapere la differenza tra falde freatiche e falde artesiane.
  •  Conoscere l'origine dei ghiacciai ,i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.
  •  Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale.
  •  Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo.
  •  Comprendere l'origine dei venti.
  •  Conoscere il fenomeno della condensazione , dell'umidità atmosferica e l'origine delle nuvole.
  •  Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche.
  •  Saper riconoscere i fattori che influenzano il clima.
  •  Conoscere le fasce climatiche ed i climi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Esser in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni.
  •  Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.
  •  acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera sull'atmosfera.
  •  Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull'idrosfera.
  •  Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamentodel paesaggio.
  •  Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere caratte di rischio distinguendo tra eventi prevedibili ed imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti dall'attività umana.
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull'atmosfera.
  •  Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni della regione di residenza.
  •  Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e del Sistema Solare.
  •  Conoscere l'interno della Terra e i principale fenomeni endogeni ed esogeni.
  •  Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
  •  Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'idrosfera e dell'atmosfera.
  •  Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

Universo e Sistema Solare

  •  Stelle: nascita evoluzione e morte.
  •  Le caratteristiche delle stelle.
  •  La galassia
  •  Il Sistema Solare ele leggi che lo governano.

Il PIANETA TERRA

  •  La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra.
  •  I Moti della Terra e le loro conseguenze.
  •  Luna : i moti, eclissi di Luna, eclissi di Sole ele maree

LE SFERE DELLA TERRA

  •  Litosfera: i minerali, le rocce e il suolo.
  •  La dinamica endogena della Terra:struttura interna della Terra,Wegener e la deriva dei continenti,la tettonica delle placche, i terremoti e vulcani
  •  Idrosfera:le acque marine, le acque dolci.
  •  Atmosfera:caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Metodi

Sarà utilizzata lezione di tipo frontale e quando sarà possibile si utilizeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante.Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso in caso di argomenti difficili o preparazioni a verifiche.

Verifiche

  •  Come stabilito nella riunione di dipartimento, le verifiche saranno due nel trimestre e tre nel pentamestre.
  •  Prove scritte:Test a risposta multipla;quesiti tipo vero o falso e domande aperte a risposta sintetica.
  •  Prove orali:interrogazioni tradizionali, interventi dal posto.

Libri di testo

  •  Il libro della Terra M.Crippa -M.Fiorani -G.Zipoli ed.A.Mondadori Scuola. ISBN 978-88-247-4552-9