Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
Docente
Marotta Viviana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Gli elementi fondamentali della comunicazione visiva.
• Le caratteristiche fondamentali della percezione visiva.
• Gli elementi fondamentali dell’espressione quali il punto, la linea e la superficie.
• Il linguaggio del colore e le caratteristiche fisiche.
• I principi e le funzioni delle costruzioni geometriche e della rappresentazione prospettica.
• Le caratteristiche della figura e dello sfondo.
• Le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche.
• I concetti basilari di storia dell’arte antica e moderna.
Abilità (saper fare)
• Saper utilizzare gli elementi fondamentali e i codici estetici per la comunicazione visiva.
• Saper utilizzare gli strumenti del disegno geometrico.
• Saper utilizzare le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche per attività di animazione sociale, ludica e culturale.
• Saper assumere responsabilità all'interno del gruppo di lavoro portando a termine compiti precisi.
• Saper riconoscere stili, correnti e alcuni dei principali autori ed opere rappresentativi della tradizione culturale italiana e straniera.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Prendere coscienza dei molteplici messaggi visivi.
• Selezionare tecniche e strategie di base per lo sviluppo di azioni creative.
• Realizzare semplici attività di animazione atte a favorire l’integrazione anche attraverso la lettura di immagini.
• Riconoscere e apprezzare il valore dei beni artistici e culturali.
• Acquisire una metodologia specifica realizzando elaborati grafici, pittorici e decorativi con l’utilizzo di materiali e strumenti adeguati.
• Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere i moduli trattati almeno nei contenuti minimi.
• Utilizzare in modo sufficientemente corretto gli strumenti, il lessico e le tecniche artistiche.
• Acquisire una sufficiente capacità di comprensione e rielaborazione personale di un argomento trattato.
• Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo.
Contenuti
Modulo n° 1 Gli elementi base dell’immagine
• Elementi fondamentali e codici estetici della comunicazione visiva
• Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari, espressività, effetti visivi e opere d’arte a confronto (P. Signac, G. Seurat, V. Kandinskij); (J. Mirò, P. Klee); ( A.Burri, J.Pollock)
• Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto.
Modulo n° 2 Elementi geometrici e compositivi
• Le figure geometriche nelle costruzioni grafiche
• Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi
• Uso degli strumenti del disegno geometrico
• La prospettiva frontale e accidentale
• Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio.
Modulo n°3 La forma della composizione
• Le caratteristiche della figura e dello sfondo
• Il peso visivo di un’ immagine e i fattori che lo determinano
• L’equilibrio e le linee di forza.
Modulo n°4 Le tecniche e gli strumenti
• La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici • L’acquerello • Il coffee painting • Le figure tridimensionali di carta • Il rock painting • La cera.
Modulo n°5 L’arte
• La preistoria: Il graffito
• L’arte Egizia: la figura umana
• La Grecia: il tempio
• L’arte romana: l’arco trionfale
• L’arte bizantina: il mosaico
• L’arte medievale: la chiesa
• L’arte rinascimentale: la rappresentazione dello spazio
• L’arte barocca: la metamorfosi
• Il primo e secondo novecento.
Modulo n° 6 ( in compresenza con metodologie operative)
• Sperimentare forme di comunicazione artistica mediante l’utilizzo di una pluralità di tecniche artistiche e grafiche
• Comunicare con le immagini
• Realizzare semplici attività di animazione in base alla tipologia di utenza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Gli elementi base dell’immagine
• Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari ed espressività
• Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto
Elementi geometrici e compositivi
• Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi
• Uso degli strumenti del disegno geometrico.
• Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio
La forma della composizione
• Le caratteristiche della figura e dello sfondo
Le tecniche e gli strumenti
• La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici • Il coffee painting • Il rock painting
L’arte
• La preistoria: Il graffito
• L’arte Egizia: la figura umana
• La Grecia: il tempio
• L’arte romana: l’arco trionfale
• L’arte bizantina: il mosaico
• L’arte medievale: la chiesa
• L’arte rinascimentale: la rappresentazione dello spazio
• L’arte barocca: la metamorfosi
• Il primo e secondo novecento
Metodi
• Didattica laboratoriale
• Lavoro di gruppo
• Lezione Lezioni in forma frontale e dialogica.
• Realizzazione di tavole grafiche
• Lavori di ricerca e/o di approfondimento, individuali o di gruppo
• Esecuzione di lavori di laboratorio nelle ore di compresenza
Verifiche
• Verifica formativa in itinere
• Elaborati
• Colloqui/conversazioni
• Esercitazioni orali
• Questionari scritti
• Lettura dell'immagine e dell'opera d'arte
• Osservazioni sistematiche
Libri di testo
• Carla Trevi, Nuovo spazio, movimento, luce, colore, Hoepli, 2011.