Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche

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Docente

Marotta Viviana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Gli elementi fondamentali della comunicazione visiva.

• Le caratteristiche fondamentali della percezione visiva.

• Gli elementi fondamentali dell’espressione quali il punto, la linea e la superficie.

• Il linguaggio del colore e le caratteristiche fisiche.

• I principi e le funzioni delle costruzioni geometriche e della rappresentazione prospettica.

• Le caratteristiche della figura e dello sfondo.

• Le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche.

• I concetti basilari di storia dell’arte antica e moderna.

Abilità (saper fare)

• Saper utilizzare gli elementi fondamentali e i codici estetici per la comunicazione visiva.

• Saper utilizzare gli strumenti del disegno geometrico.

• Saper utilizzare le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche per attività di animazione sociale, ludica e culturale.

• Saper assumere responsabilità all'interno del gruppo di lavoro portando a termine compiti precisi.

• Saper riconoscere stili, correnti e alcuni dei principali autori ed opere rappresentativi della tradizione culturale italiana e straniera.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Prendere coscienza dei molteplici messaggi visivi.

• Selezionare tecniche e strategie di base per lo sviluppo di azioni creative.

• Realizzare semplici attività di animazione atte a favorire l’integrazione anche attraverso la lettura di immagini.

• Riconoscere e apprezzare il valore dei beni artistici e culturali.

• Acquisire una metodologia specifica realizzando elaborati grafici, pittorici e decorativi con l’utilizzo di materiali e strumenti adeguati.

• Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere i moduli trattati almeno nei contenuti minimi.

• Utilizzare in modo sufficientemente corretto gli strumenti, il lessico e le tecniche artistiche.

• Acquisire una sufficiente capacità di comprensione e rielaborazione personale di un argomento trattato.

• Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo.

Contenuti

Modulo n° 1 Gli elementi base dell’immagine

• Elementi fondamentali e codici estetici della comunicazione visiva

• Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari, espressività, effetti visivi e opere d’arte a confronto (P. Signac, G. Seurat, V. Kandinskij); (J. Mirò, P. Klee); ( A.Burri, J.Pollock)

• Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto.

Modulo n° 2 Elementi geometrici e compositivi

• Le figure geometriche nelle costruzioni grafiche

• Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi

• Uso degli strumenti del disegno geometrico

• La prospettiva frontale e accidentale

• Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio.

Modulo n°3 La forma della composizione

• Le caratteristiche della figura e dello sfondo

• Il peso visivo di un’ immagine e i fattori che lo determinano

• L’equilibrio e le linee di forza.

Modulo n°4 Le tecniche e gli strumenti

• La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici • L’acquerello • Il coffee painting • Le figure tridimensionali di carta • Il rock painting • La cera.

Modulo n°5 L’arte

• La preistoria: Il graffito

• L’arte Egizia: la figura umana

• La Grecia: il tempio

• L’arte romana: l’arco trionfale

• L’arte bizantina: il mosaico

• L’arte medievale: la chiesa

• L’arte rinascimentale: la rappresentazione dello spazio

• L’arte barocca: la metamorfosi

• Il primo e secondo novecento.

Modulo n° 6 ( in compresenza con metodologie operative)

• Sperimentare forme di comunicazione artistica mediante l’utilizzo di una pluralità di tecniche artistiche e grafiche

• Comunicare con le immagini

• Realizzare semplici attività di animazione in base alla tipologia di utenza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Gli elementi base dell’immagine

• Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari ed espressività

• Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto

Elementi geometrici e compositivi

• Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi

• Uso degli strumenti del disegno geometrico.

• Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio

La forma della composizione

• Le caratteristiche della figura e dello sfondo

Le tecniche e gli strumenti

• La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici • Il coffee painting • Il rock painting

L’arte

• La preistoria: Il graffito

• L’arte Egizia: la figura umana

• La Grecia: il tempio

• L’arte romana: l’arco trionfale

• L’arte bizantina: il mosaico

• L’arte medievale: la chiesa

• L’arte rinascimentale: la rappresentazione dello spazio

• L’arte barocca: la metamorfosi

• Il primo e secondo novecento

Metodi

• Didattica laboratoriale

• Lavoro di gruppo

• Lezione Lezioni in forma frontale e dialogica.

• Realizzazione di tavole grafiche

• Lavori di ricerca e/o di approfondimento, individuali o di gruppo

• Esecuzione di lavori di laboratorio nelle ore di compresenza

Verifiche

• Verifica formativa in itinere

• Elaborati

• Colloqui/conversazioni

• Esercitazioni orali

• Questionari scritti

• Lettura dell'immagine e dell'opera d'arte

• Osservazioni sistematiche

Libri di testo

• Carla Trevi, Nuovo spazio, movimento, luce, colore, Hoepli, 2011.