Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

Moratello Annalisa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Stelle: nascita, evoluzione e morte;
  • Le caratteristiche delle stelle, diagramma H-R;
  • Le galassie;
  • Il Sistema solare e le leggi che lo governano;
  • La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra;
  • I moti della Terra e le loro conseguenze;
  • Luna: i moti, eclissi di Luna e di Sole, le maree;
  • Litosfera:i minerali, le rocce e il suolo;
  • La dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra,teoria di Wegener,la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani;
  • Idrosfera: le acque marine e le acque dolci;
  • Atmosfera: caratteristiche fondamentali, i fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

  • Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali;
  • Conoscere l'importanza delle tre leggi di Keplero del moto dei pianeti intorno al Sole;
  • Saper collocare le stelle nel diagramma H- R;
  • Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche;
  • identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre;
  • conoscere il meccanismo di eclissi di Sole, di Luna e delle maree;
  • Sapere la differenza tra minerali e rocce; conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche;
  • saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli;
  • Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta;
  • Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine;
  • Saper descrivere i fenomeni endogeni, conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività sismica e vulcanica;
  • Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola;
  • Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua;
  • Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine e dolci: salinità, densità, temperatura;
  • Individuare la differenza tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree;
  • Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua,conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi;
  • Sapere la differenza tra falde freatiche e falde artesiane;
  • Conoscere l'origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale;
  • saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo;
  • comprendere l'origine dei fenomeni atmosferici: venti,ciclo dell'acqua;
  • saper riconoscere i fattori che influenzano il clima conoscere le fasce climatiche e le caratteristiche dei diversi tipi di climi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni;
  • Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale;
  • Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'idrosfera e sull'atmosfera;
  • Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre;
  • Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio;
  • Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili ed imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinanti o indotti dall'attività umana;
  • Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni della regione di residenza;
  • Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e del sistema Solare;
  • Conoscere l'interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni;
  • Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio;
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'idrosfera e dell'atmosfera;
  • Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

  • Universo e sistema solare;
  • Stelle: nascita, evoluzione e morte; le caratteristiche delle stelle; le galassie; il sistema Solare e le leggi che lo governano;
  • Il pianeta Terra;
  • La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra; i moti della Terra e le loro conseguenze; Luna: i moti, le eclissi e le maree;
  • Le sfere della Terra;
  • Litosfera: i minerali, le rocce, il suolo; la dinamica endogena della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani; Idrosfera: acque marine e dolci; Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Universo e sistema solare;
  • Struttura del Sole, differenza tra pianeti gioviani e terrestri, prima e seconda legge di Keplero,i moti della Terra e i sistemi di riferimento;
  • Il pianeta Terra;
  • Struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo,come si manifesta un terremoto, tipi di onde , scala Mercalli e Richter;
  • Le sfere della Terra;
  • Caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine,classificazione dei laghi , caratteristiche principali di fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale, il ciclo dell'acqua e fenomeni associati.

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si cercherà per quanto possibile , di far riferimento a situazioni riscontrabili nella realtà; si utilizzeranno il libro di testo soffermando l'attenzione su immagini, schemi e grafici, materiale fornito dall'insegnante. Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso, quando necessario e in previsione di verifiche.

Verifiche

Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande dal posto, correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali,in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Come stabilito nella riunione di dipartimento le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione.

Libri di testo

  • Il libro della Terra M. Crippa - M Fiorani- G.Zipoli ed. A. Mondadori Scuola ISBN 9788824745529.