Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MANDRA' LUANA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali. Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione e i principali modelli teorici del processo di comunicazione. Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni. Conoscere la natura delle emozioni. Conoscere le caratteristiche delle diverse categorie sociali. Conoscere le principali caratteristiche dei gruppi e le dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo.

Abilità (saper fare)

Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente. Cominciare ad utilizzare il lessico specifico. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Individuare i vari tipi di emozioni. Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

ASSE dei linguaggi: Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

ASSE scientifico-tecnologico: Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

ASSE storico-sociale: Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali ed essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti. Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate.

ASSE matematico: Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)


Conoscenze:

Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. Conoscere i fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale. Conoscere le caratteristiche di alcune emozioni. Conoscere le principali caratteristiche dei gruppi. Competenze:

Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Riconoscere i vari tipi di emozioni. Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti. Abilità:

Saper esporre i contenuti in modo chiaro. Cominciare ad utilizzare il lessico specifico. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Individuare i vari tipi di emozioni.

Contenuti

Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza

- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Psicologia del senso comune e psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti, esperimento cieco e doppio cieco - I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata - Cenni sulle principali correnti psicologiche

Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali

- Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - Lo studio di un caso e il metodo clinico - L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione

Modulo 3 La comunicazione

- I modelli della comunicazione - Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale - Gli assiomi della comunicazione

Modulo 4 Gli aspetti fondamentali della persona come unità psicofisica e sociale

- Lo sviluppo dell'individuo tra natura e cultura - Le emozioni nel processo di adattamento dell'individuo all'ambiente - L'empatia - L'ascolto attivo

Modulo5 La psicologia sociale: interazione individui, gruppi, società

- I gruppi: primari, secondari, di appartenenza, di riferimento - Status e ruolo - Dinamiche di gruppo - La leadership e il capro espiatorio

Modulo 6 La famiglia e le sue trasformazioni

- La storia della famiglia - Il ciclo di vita della famiglia - I diversi tipi di famiglia - Affidamento e adozione

Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente ): IL GIOCO: Il gioco. Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. LA COMUNICAZIONE: La comunicazione. Gli assiomi della comunicazione. Linguaggio verbale e non verbale. La comunicazione nelle fiabe. Fiabe a confronto. Attività pratiche sulla comunicazione.

Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza - La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Psicologia del senso comune e psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico. Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale. l'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale. Modulo 3 La comunicazione - I modelli della comunicazione . Modulo 4 Gli aspetti fondamentali della persona come unità psicofisica e sociale - Lo sviluppo dell'individuo tra natura e cultura - Le emozioni nel processo di adattamento dell'individuo all'ambiente . Modulo5 La psicologia sociale: interazione individui, gruppi, società - I gruppi: primari, secondari, di appartenenza, di riferimento - Status e ruolo - Dinamiche di gruppo. Modulo 6 La famiglia e le sue trasformazioni - La storia della famiglia. I diversi tipi di famiglia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza - La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Psicologia del senso comune e psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico. Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale. l'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale. Modulo 3 La comunicazione - I modelli della comunicazione . Modulo 4 Gli aspetti fondamentali della persona come unità psicofisica e sociale - Lo sviluppo dell'individuo tra natura e cultura - Le emozioni nel processo di adattamento dell'individuo all'ambiente . Modulo5 La psicologia sociale: interazione individui, gruppi, società - I gruppi: primari, secondari, di appartenenza, di riferimento - Status e ruolo - Dinamiche di gruppo. Modulo 6 La famiglia e le sue trasformazioni - La storia della famiglia. I diversi tipi di famiglia.

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, giochi ed esercitazioni psicologiche, lettura di testi e fiabe

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione ai giochi psicologici e il quaderno degli appunti

Libri di testo

D’Isa Luigi – Foschini Franca, Corso di Scienze Umane e Sociali. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2011