Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ISOLANI LORENZA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La preistoria.
  • L’antico Egitto e la sua civiltà.
  • L’oriente antico: Sumeri.
  • Le culture dell’Egeo.
  • La civiltà greca.
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo.
  • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.


Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Contenuti

LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA'

  • Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
  • APPROFONDIMENTO: la cura del corpo e l’igiene presso la civiltà egizia.

IL MONDO DEI GRECI

  • Civiltà cretese e micenea; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
  • APPROFONDIMENTO: la condizione della donna nell’antica Grecia.

LE ORIGINI DI ROMA

  • L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
  • APPROFONDIMENTO: la scuola e l’educazione dei fanciulli nell’antica Roma.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali ; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo.

Verifiche

  • Prova semistrutturata; interrogazione.

Libri di testo

  • Manuale: Book in Progress.