Classe IBSOC - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alberto Luciano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  I principali elementi della comunicazione.
  •  Trattazione di vari tipi di testo.
  •  Riflessione sul lessico specifico.
  •  I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  •  Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  •  La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  •  Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  •  Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  •  Uso della punteggiatura.
  •  Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  •  Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
  •  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  •  Comprensione di linguaggi multimediali
  •  Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  •  Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  •  Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  •  Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  •  Consultare autonomamente il dizionario
  •  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  •  Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  •  Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  •  Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  •  Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  •  Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •  Saper consultare il dizionario
  •  Saper dividere in sillabe
  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  •  Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •  Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  •  Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  •  L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
  •  Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
  •  La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  •  Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
  •  riassunti orali e scritti;
  •  progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  •  rielaborazioni di testi proposti:
  •  come si scrive una lettera;una pagina di diario;un articolo di cronaca.
  •  produzione di testi descrittivi;espositivi;espressivi;regolativi;narrativi.
  •  esposizione orale di diversi contenuti;
  •  riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

IL MITO E L'EPICA

  •  Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
  •  Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.

ROMANZO E RACCONTO

  •  Introduzione ai generi letterari.
  •  strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI

  •  Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
  •  strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

GRAMMATICA E SINTASSI

  •  Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo
  •  La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
  •  L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

EDUCAZIONE LINGUISTICA

  •  Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
  •  riassunti orali e scritti;
  •  come si scrive una lettera;una pagina di diario;
  •  produzione di testi descrittivi;espressivi

IL MITO E L'EPICA

  •  Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
  •  Strumenti di analisi del testo, autore, personaggi principali

IL RACCONTO E IL ROMANZO

  •  autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE

  •  lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI

  •  Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  •  verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  •  AA.VV., Grammantologia, Vol. A, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.