Classe IBSOC - A.S. 2017-2018: Scienze umane e sociali
Docente
Picca Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali.
• Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
• Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell’attenzione.
• Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni.
• Conoscere la natura della memoria e dell’intelligenza
• Conoscere le caratteristiche dello sviluppo del linguaggio.
• Conoscere le principali caratteristiche sullo sviluppo dell’apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
Abilità (saper fare)
• Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente.
• Cominciare ad utilizzare il lessico specifico.
• Saper utilizzare le conoscenze acquisite.
• Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
• Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione.
• Individuare i vari tipi di emozioni.
• Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
• Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
• Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali ed essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti. Riconoscere i vari tipi di intelligenza e saper fornire risposte adeguate.
• Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: • Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. • Conoscere i fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale. • Conoscere le caratteristiche dell’intelligenza. • Conoscere le principali caratteristiche dell’apprendimento.
Competenze: • Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. • Riconoscere i vari tipi di emozioni. • Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. • Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Abilità: • Saper esporre i contenuti in modo chiaro. • Cominciare ad utilizzare il lessico specifico. • Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. • Individuare i vari tipi di memoria.
Contenuti
Modulo 1: Le scienze umane e sociali.
• Il metodo scientifico e la psicologia • La sociologia e l'antropologia
Modulo 2: I metodi delle scienze umane e sociali. • Il metodo sperimentale • L'intervista e il questionario • Lo studio di un caso e il metodo clinico • L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione
Modulo 3: La percezione come organizzazione e come costruzione. • La percezione e le leggi dell'organizzazione percettiva • La percezione del bambino
Modulo 4: I processi cognitivi • L'apprendimento: non solo associazione passiva • La memoria come elaborazione attiva • L'intelligenza • Lo sviluppo cognitivo
Modulo 5: La comunicazione e il linguaggio • Comunicazione non verbale e linguaggio • Aspetti relazionali e sociali della comunicazione
Modulo 6: Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente ) Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico espressive: il gioco • Le fasi di sviluppo del linguaggio • Le attività ludiche ed espressive
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1: Le scienze umane e sociali. • Il metodo scientifico e la psicologia • La sociologia e l'antropologia
Modulo 3: La percezione come organizzazione e come costruzione. • La percezione e le leggi dell'organizzazione percettiva • La percezione del bambino
Modulo 4: I processi cognitivi • L'apprendimento: non solo associazione passiva • La memoria come elaborazione attiva • L'intelligenza • Lo sviluppo cognitivo
Metodi
In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando:
• lezione frontale dialogata,
• cooperative learning,
• role-playing,
• lettura di testi
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione.
Libri di testo
• D’Isa Luigi – Foschini Franca – D’Isa Francesco, La persona e il mondo sociale. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2014