Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Scienze integrate

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Docente

Donatella Sordo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). L’idrosfera: distribuzione dell’acqua sulla Terra; il ciclo dell’acqua.

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Abilità (saper fare)

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Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare i fenomeni naturali e per interpretare i dati. Saper utilizzare un lessico scientifico semplice. Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate. Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio. Sapere riconoscere le trasormazioni fisiche Sapere spiegare le caratteristiche dell’acqua in base alla sua struttura chimica. Sapere descrivere il ciclo dell’acqua.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali. Riconoscere le varie fasi del metodo scientifico. Imparare ad osservare la realtà, imparare a porsi sempre il perchè di quello che succede nella realtà. Saper usare il metodo di separazione più adatto per le sostanze che formano un miscuglio eterogeneo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Sapere le fasi del metodo sperimentale. Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura. Sapere la portata e la sensibilità di uno strumento di misura. Sapere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato. Conoscere la molecola dell’acqua.

Contenuti

  •  La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale.

Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). L’idrosfera: distribuzione dell’acqua sulla Terra; il ciclo dell’acqua.

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

La scienza e il metodo sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, il sistema internazionale di unità di misura; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità ). Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa, la temperatura. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato. La molecola dell’acqua: caratteristiche (calore specifico, densità, acqua come solvente). L’idrosfera: distribuzione dell’acqua sulla Terra; il ciclo dell’acqua.


Per lo svolgimento dell’unità didattica di apprendimento: “Biancaneve rivisitata” nella disciplina Scienze Integrate sarà trattato il seguente argomento: “Veleni e simbologia di pericolo” durante il secondo pentamestre per una durata di circa 12-15 ore.

Veleni e simbologia di pericolo Le sostanze velenose Simboli di pericolo

Obiettivi Riconoscere una sostanza velenosa Saper interpretare i simboli per il riconoscimento delle sostanze velenose

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Metodi

Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.

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Verifiche

Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato. per il laboratorio saranno effettuati controlli sull'ordine del quaderno.

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Libri di testo

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Non essendoci un libro di testo adeguato per il programma previsto per la disciplina “Scienze Integrate”, si forniranno agli studenti appunti dati dalla docente.