Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

De Bernardis Marco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
  • Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
  • Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
  • Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
  • Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
  • Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;

Abilità (saper fare)

  • Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi.
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali
  • Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità.
  • Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati .
  • Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni.
  • Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate.
  • Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la

selezione di informazioni significative ed affidabili

  • Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri

appropriati, sulla base di modelli dati.

  • Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerenti
  • Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
  •  Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
  •  Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
  •  Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.
  •  Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
  •  Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
  •  Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  •  Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita' di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico; Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione; Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni; Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico; Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludicoespressive.

Contenuti

Modulo I - Le scienze umane e sociali

  • La scienza e la conoscenza
  • Scienze naturali e scienze umane
  • Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia
  • La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica
  • Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia
  • Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti
  • I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata
  • Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo

Modulo II - I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali

  • Il metodo sperimentale
  • L'intervista e il questionario
  • Lo studio di un caso e il metodo clinico
  • L'osservazione: punti di forza e limiti;
  • I diversi tipi di osservazione: diretta e indiretta, osservazione longitudinale e trasversale,
  • Il metodo sperimentale in psicologia, il metodo clinico, il metodo dell'inchiesta, le tipologie di intervista, le caratteristiche del questionario.

Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione

  • La sensazione e la percezione
  • Le leggi dell’organizzazione percettive
  • Vari tipi di percezione e l’attenzione
  • La percezione nel bambino

Modulo 4 I processi cognitivi

  • Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo
  • La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio
  • L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione dell’intelligenza; misurazione dell’intelligenza

Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive

  • Le fasi dello sviluppo del linguaggio: dai gesti ai suoni; dalle parole alle frasi;
  • Linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio

Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)

  • La comunicazione e il Linguaggio
  • Che cosa è la comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione

Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)

  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici
  • drammatizzazione della fiaba
  • le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo
  • dallo scarabocchio al disegno figurativo
  • l'uso e la scelto del colore

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo 1 Le scienze umane e sociali

Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo

Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali

Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - il metodo clinico - L'osservazione: osservazione diretta e indiretta;

Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione

La sensazione e la percezione – – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino

Modulo 4 I processi cognitivi

Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria e i vari tipi di memoria – L’intelligenza: misurazione dell’intelligenza

Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive

Le fasi dello sviluppo del linguaggio - linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio

Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)

La comunicazione e il Linguaggio - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione

Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente) - UDA

La fiaba

Metodi

  • lezioni frontale dialogata;
  • cooperative learning;
  • letture di testi;
  • visione di films a tema con lettura critica

Verifiche

Le verifiche verranno impostate sia con metodo orale che scritto (con diverse tipologie) al fine di abituare lo studente a gestire la disciplina sotto i diversi punti di vista. Saranno valutati eventuali lavori di gruppo, e la partecipazione ai lavori metodologici.

Libri di testo

D'Isa L. - Foschini F. - D'Isa F., La persona e il mondo sociale, Hoepli, Milano, 2014