Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Scienze umane e sociali
Docente
De Bernardis Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
- Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
- Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
- Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
- Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;
Abilità (saper fare)
- Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi.
- Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali
- Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità.
- Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati .
- Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni.
- Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate.
- Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la
selezione di informazioni significative ed affidabili
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri
appropriati, sulla base di modelli dati.
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerenti
- Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
- Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
- Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.
- Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
- Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita' di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico; Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione; Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni; Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico; Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludicoespressive.
Contenuti
Modulo I - Le scienze umane e sociali
- La scienza e la conoscenza
- Scienze naturali e scienze umane
- Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia
- La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica
- Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia
- Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti
- I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata
- Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
Modulo II - I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali
- Il metodo sperimentale
- L'intervista e il questionario
- Lo studio di un caso e il metodo clinico
- L'osservazione: punti di forza e limiti;
- I diversi tipi di osservazione: diretta e indiretta, osservazione longitudinale e trasversale,
- Il metodo sperimentale in psicologia, il metodo clinico, il metodo dell'inchiesta, le tipologie di intervista, le caratteristiche del questionario.
Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione
- La sensazione e la percezione
- Le leggi dell’organizzazione percettive
- Vari tipi di percezione e l’attenzione
- La percezione nel bambino
Modulo 4 I processi cognitivi
- Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo
- La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio
- L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione dell’intelligenza; misurazione dell’intelligenza
Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive
- Le fasi dello sviluppo del linguaggio: dai gesti ai suoni; dalle parole alle frasi;
- Linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
- La comunicazione e il Linguaggio
- Che cosa è la comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- La pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione
Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
- La fiaba: aspetti interpretativi psicologici
- drammatizzazione della fiaba
- le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo
- dallo scarabocchio al disegno figurativo
- l'uso e la scelto del colore
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1 Le scienze umane e sociali
Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali
Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - il metodo clinico - L'osservazione: osservazione diretta e indiretta;
Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione
La sensazione e la percezione – – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
Modulo 4 I processi cognitivi
Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria e i vari tipi di memoria – L’intelligenza: misurazione dell’intelligenza
Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive
Le fasi dello sviluppo del linguaggio - linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
La comunicazione e il Linguaggio - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione
Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente) - UDA
La fiaba
Metodi
- lezioni frontale dialogata;
- cooperative learning;
- letture di testi;
- visione di films a tema con lettura critica
Verifiche
Le verifiche verranno impostate sia con metodo orale che scritto (con diverse tipologie) al fine di abituare lo studente a gestire la disciplina sotto i diversi punti di vista. Saranno valutati eventuali lavori di gruppo, e la partecipazione ai lavori metodologici.
Libri di testo
D'Isa L. - Foschini F. - D'Isa F., La persona e il mondo sociale, Hoepli, Milano, 2014