Classe IBSOC - A.S. 2019-2020: Scienze umane e sociali
Docente
Elena Forcellini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Favola e fiaba come strumenti di socializzazione
- La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione
- La lettura espressiva
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
- Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
- Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
- Conoscere le principali fiabe della tradizione
- Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
- Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;
- Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e di informazioni significative ed affidabili.
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
- Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi
- Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali.
- Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social network per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità.
- Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati .
- Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni.
- Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate.
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente;
- Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
- Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
- Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.
- Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
- Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
- conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
- conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
- conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
- conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
- conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza. Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Contenuti
- Sezione 1 APPARTENENZA
- il processo di socializzazione
- Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
UN GIOCO PER IMPARARE: un gioco per rafforzare la coesione nel gruppo
- Sezione 2 CONOSCENZA
- La psicologia e i processi cognitivi: l’attenzione e la percezione, la memoria, l’apprendimento, il pensiero e l’intelligenza
- Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
- Sezione 4 – unità 1 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La comunicazione interpersonale - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione e la comunicazione nell’era digitale.
- Sezione 4 – unità 2 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:
“intelligenza ecologica” considerata come un grande conquista cognitiva con riferimento al testo di Daniel Goleman
· L'importanza di uno sviluppo ecosostenibile
· Dalla crisi ambientale nuove opportunità: le fonti energetiche rinnovabili
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Sezione 1 APPARTENENZA
- il processo di socializzazione
- Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
- Sezione 2 CONOSCENZA
- La psicologia e i processi cognitivi: l’attenzione e la percezione, la memoria, l’apprendimento.
- Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
- Sezione 4 – unità 1 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La comunicazione interpersonale - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione e la comunicazione nell’era digitale.
- Sezione 4 – unità 2 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:
“intelligenza ecologica” considerata come un grande conquista cognitiva con riferimento al testo di Daniel Goleman
· L'importanza di uno sviluppo ecosostenibile
· Dalla crisi ambientale nuove opportunità: le fonti energetiche rinnovabili
Metodi
- lezione frontale dialogata
- cooperative learning
- role-playing
- lettura di testi
- studi di caso
Verifiche
- Le verifiche saranno sia orali che scritte (modalità mista).
- Saranno valutati anche i lavori di gruppi sia da un punto di vista contenutistico che dal punto di vista dell’organizzazione, con attenzione all’ordine e alla precisione nello svolgimento degli stessi.
Libri di testo
- Elisabetta Clemente, Rossella Danieli, Annuska Como Il laboratorio delle scienze umane e sociali (Pearson)