Classe IBSOC - A.S. 2020-2021: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

nome docente : Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Interagire in conversazioni brevi e chiare sulla narrazione e sui personaggi di una fiaba nota

- Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio

-Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento all'utilizzo dell'acqua ed al rispetto dell'ambiente delle regole sulla raccolta differenziata
  •  lettura e comprensione di testi e/o visione di video sull'argomento con esercizi mirati all'arricchimento lessicale specifico
  •  produzione di brevi testi scritti e orali per raccontare le esperienze personali sul tema affrontato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
    • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
    • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari
    • Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti
    • Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: caratteristiche dei personaggi e delle tematiche presenti nelle fiabe della tradizione popolare inglese e della fiaba di quest'anno scolastico

Abilità (saper fare)

  •  
    • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
    • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali studiati (Simple Present e Past Simple)
    • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
    • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
    • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe

Competenze (saper essere/essere in grado di )

  • Partendo dal testo di una fiaba o storia progettare e realizzare semplici attività ludiche in inglese per fissare i nomi dei personaggi o altre parole chiave
  • UNITS 1-2 READING Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio ; l’istruzione a casa ; l’interesse per un’alimentazione sana ; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane ; lo spreco di cibo e di altre risorse ; un cuoco famoso ; ristoranti londinesi ; WRITING Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana, sui pasti e sui cibi preferiti; LISTENING Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese . SPEAKING Descrivere vantaggi e svantaggi di vivere in collegio Parlare della routine quotidiana , delle materie preferite , dei lavori domestici , del tempo libero. Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani , di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo , di piatti internazionali. Fare ordinazioni in un ristorante. Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari. Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere
  • UNITS 3-4 READING: Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale ; il viso come espressione della personalità ; tre artisti e scrittori diventati famosi dopo la morte .WRITING: Scrivere la descrizione di una persona “cool”; fare la descrizione di una persona. Scrivere una biografia . LISTENING: Ascoltare un programma radiofonico sui robot, ascoltare consigli su come diventare una persona “cool”, ricavare informazioni da un’intervista radiofonica a un artista del tatuaggio; progetti educativi di Art & Design organizzati dai musei .SPEAKING: Esprimere opinioni su alcune celebrità; descrivere il proprio aspetto fisico , la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto , una celebrità o un personaggio.Parlare di piani per il futuro , di azioni concluse nel passato

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento. 

Contenuti  

    • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
    • UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking;
    • UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality;
    • UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives

Contenuti minimi

  • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home
  • UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers
  • UNIT 3:  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future
  • UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subject

Metodi 

    • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.  
      • Nei periodi di DAD si mirerà ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) tenendo conto degli strumenti adottati per la didattica a distanza.  Si continuerà a favorire l'approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, privilegiando la modalità flipped classroom, facendola poi seguire, se necessario, da una sessione online di chiarimento/spiegazione da parte dell'insegnante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite . I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

    • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
    • Nei periodi di DAD, per quanto riguarda la valutazione si terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
      • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
    • Simulazioni di Reading and Listening comprehension

Libri di testo

  •  AA.VV., IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019