Classe IBSOC - A.S. 2020-2021: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Picca Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Favola e fiaba come strumenti di socializzazione
  • Differenza tra favola e fiaba
  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione
  • L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino
  • Gianni Rodari e il bambino creatore
  • Le fiabe come ambiente di apprendimento
  • La lettura espressiva

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda europea per l’ambiente 2030
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • I ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
  • Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
  • Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
  • Conoscere le principali fiabe della tradizione
  • Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
  • Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;
  • Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
  • Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
  • Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
  • Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali.
  • Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social network per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità.
  • Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati .
  • Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni.
  • Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate.          
  •  Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente;
  •  Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
  • Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
  • Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
  • Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.
  • Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
  • Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
  • conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
  • conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
  • conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
  • conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
  • conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza. Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni. 
  •  caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.

Contenuti

APPARTENENZA

-       il processo di socializzazione

-       Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.

- Favola e fiaba come strumenti di socializzazione

- Le fiabe come ambiente di apprendimento

CONOSCENZA

-      Le scienze umane e sociali

-     La psicologia e i processi cognitivi: l’attenzione e la percezione, la memoria, l’apprendimento, il pensiero e l’intelligenza

-     Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.

- L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino


MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- Disegno infantile – lo sviluppo del disegno infantile- i test che utilizzano il disegno.


MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

APPARTENENZA

-       il processo di socializzazione

-       Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.

CONOSCENZA

-       Le scienze umane e sociali

-       La psicologia e i processi cognitivi: l’attenzione e la percezione, la memoria, l’apprendimento.

-       Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.

- L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino


MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- Disegno infantile – lo sviluppo del disegno infantile- i test che utilizzano il disegno.


MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.

Metodi

 Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.

Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meed di Gsuite e Classroom

Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube

Power point e schemi

Brainstorming

Cooperative learning

Role-playing

Lettura di testi

Verifiche

 Le verifiche saranno sia orali che scritte.

Saranno valutati anche i lavori di gruppi sia da un punto di vista contenutistico che dal punto di vista dell’organizzazione, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

Libri di testo

 Elisabetta Clemente, Rossella Danieli, Annuska Como Il laboratorio delle scienze umane e sociali. Pearson 2019

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.