Classe IBSOC - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Bisogni essenziali e formativi dell'infanzia e dell’adolescenza attraverso un viaggio all’interno delle fiabe e dei diritti negati:

  •  Il mondo della fiaba come luogo di crescita personale
  • Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini e dell’adolescenza del 1989
  •  Costituzione
  • Sintesi di alcune Fiabe e individuazione dei diritti violati: “Pollicino” di Perrault - Diritto alla salute e alla nutrizione. “Il brutto anatroccolo” di Andersen – Ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e ad essere protetto da ogni forma di discriminazione. “Cenerentola” di Perrault - Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa sicura. “Pinocchio” di Collodi – Ogni bambino ha diritto a ricevere un’istruzione e un’educazione. “Pane e Cacio” di Capuana – Ogni bambino ha diritto ad un nome e ad a una nazionalità.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ECONOMIA CIRCOLARE:
  • Tutela dell’ambiente e  sviluppo sostenibile -agenda 2030
  • L’economia circolare cos’è e come funziona
  • Riciclo modalità e normativa 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO:

  • Concetto di norma giuridica, gerarchia delle fonti;
  • I caratteri della norma giuridica , diritto oggettivo e diritto soggettivo,  diritto positivo e diritto naturale;  
  • Il rapporto giuridico, gli elementi del rapporto giuridico, la persona fisica e la persona giuridica;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura

ECONOMIA:

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni;

Abilità (saper fare)

DIRITTO:

  • Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche, Saper riconoscere le differenti fonti normative;
  • Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica,   distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;

ECONOMIA:

  • Riconoscere il problema economico;
  • Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi;  
  • Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 DIRITTO:

  • Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
  • Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla costituzione

ECONOMIA

  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 DIRITTO:

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali

ECONOMIA:

  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi   


Contenuti

 DIRITTO:

  • Significato di “diritto”: La società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo
  • Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto
  • Le norme giuridiche: Distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum
  • Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva
  • Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento
  • Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive
  • Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci
  • Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società
  • Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e forme di Governo
  • La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali
  • SFONDO UNIFICATORE: La tutela Costituzionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sintesi di alcune Fiabe e individuazione dei diritti violati: “Pollicino” di Perrault - Diritto alla salute e alla nutrizione. “Il brutto anatroccolo” di Andersen Ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e ad essere protetto da ogni forma di discriminazione. “Cenerentola” di Perrault - Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa sicura. “Pinocchio” di Collodi – Ogni bambino ha diritto a ricevere un’istruzione e un’educazione. “Pane e Cacio” di Capuana – Ogni bambino ha diritto ad un nome e ad a una nazionalità.

ECONOMIA:

  • Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia
  • I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
  • EDUCAZIONE CIVICA: Economia circolare: ambiente e sviluppo sostenibile agenda 2030; cos’è l’economia circolare e come funziona

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  DIRITTO:

  • le norme giuridiche;  le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto; la Costituzion

ECONOMIA:

  • il concetto di economia; i bisogni, i beni e i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico – economia circolare

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate
  • Attività di brain-storming
  • Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni da svolgere a casa
  • Condivisione di video e power point 

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte almeno due per periodo come previsto in dipartimento più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line