Classe IBSOC - A.S. 2022-2023: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Il mondo incantato della fiaba: La spada nella roccia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • "Come Merlino indovinava sempre il numero pensato da re Artù": utilizzare le espressioni per creare dei piccoli giochi di magia coi numeri.
  • La spada nella roccia, tra storia e matematica: una gara di giochi ed enigmi matematici che ripercorrono la storia di re Artù ed Excalibur.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi (cenni). Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze.
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni coi numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio.
  • Risolvere semplici espressioni coi polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare ed analizzare una distribuzione statistica.
  • Saper calcolare la media, la mediana e la moda in semplici casi.
  • Riconoscere ed operare con figura geometriche elementari.
  • Saper calcolare il perimetro e l'area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Cenni sui numeri reali.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici che si risolvono con l'ausilio delle equazioni di primo grado.
  • Statistica: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media).
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza. Espressioni algebriche con prodotti notevoli.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).

Metodi

  • Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
  • Largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà un momento dedicato alle domande degli studenti e/o all'integrazione della spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.

Verifiche

  • Verifiche scritte, contenenti esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
  • Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.

Libri di testo

  • Colori della Matematica, Edizione Bianca Vol.1 - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini