Classe IBSOC - A.S. 2022-2023: Scienze umane e sociali
Docente
Maria Stella Giacomazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA": e precisamente "La Spada nella Roccia" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Differenza tra fiaba e favola
- L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino
- la fiaba come elemento efficace di comunicazione e protocomunucazione
- La legenda di Re Arché: considerato come elemento positivo di buon governo
- rapporto Discepolo -educatore: esempio di buon governo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Concetto di multiculturalismo legato al processo identitario dell'individuo; fattori genetici e ambientali: cura del proprio territorio; concetto di transizione ecologica
- L'ecosistema sociale: dalla psicologia sociale allo sviluppo della personalità individuale: prendersi cura dei luoghi personali e sociali; concetto di Marc Augé
- Il volontariato come espressione di empatia e solidarietà sociale: io cittadino del mondo
- la violenza sulle donne: curare il micro e macro sistema sociale: il rispetto reciproco come fondamento sociale
- trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: giornata sui diritti umani, giornata della memoria, foibe, sicurezza in rete, giornata su autismo. giornata della legalità: terrorismo e mafia.
- Riciclo da considerare come transizione ecologica nelle classi
- Risparmio energetico causa ed effetti nel nostro sistema.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la composizione multidisciplinare delle scienze umane e sociali;
- Definire i caratteri principali di scienza e saper cogliere le caratteristiche peculiari che definiscono il metodo scientifico;
- Conoscere i principi, i contenuti e le modalità di costruzione del Se e del processo identitario di un individuo
- saper definire il concetto di socializzazione
- conoscere i principi dei processi cognitivi (metacognizione)
- saper definire il concetto di intelligenza, di adattamento e di sviluppo
- conoscere il concetto di emozione e saper utilizzare strategie efficaci per il loro controllo (intelligenza emotiva)
- Conoscere i principi della scuola Gestalt e saperli applicare utilizzando le diverse teorie
- Conoscere le differenza tra favola e fiaba
- Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico e applicarne i principi fondamentali
- saper utilizzare lo strumento fiabesco e favolistico come approccio multidisciplinare utile per la comunicazione e formazione dell’individuo bambino
- saper approntare ambienti setting utili per l’osservazione dell’individuo
- conoscere le dinamiche di gruppo e saperle utilizzare per il lavoro in team.
- acquisire tecniche pratiche riguardanti le attività laboratoriali proposte in compresenza con metodologie operative: saper mettere in scena piccoli intrattenimenti ludici destinati ai bambini; saper analizzare le produzioni artistiche
- saper approntare giochi e attività utili e idonei all’età del bambino tenendo conto della multiculturalità
- conoscere le caratteristiche e le finalità psicopedagogiche delle diverse attività ludico-espressive proposte
- saper utilizzare un linguaggio disciplinare specifico
conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura
- conoscere il concetto di multiculturalismo e le norme da utilizzare per il rispetto della casa comune sapendo creare soluzioni e attività volti a favorire il processo di integrazione
- acquisire il concetto di ecosistema sociale comprendendo il rispetto per le persone, cose e ambienti al fine di salvaguardare i luoghi e non luoghi antropologici anche per le generazioni future
- conoscere l’importanza del volontariato sia come strumento che come fine dell’individuo empatico inserito nella società
- conoscere la valenza sociale e psico-pedagogica delle diverse giornate riguardanti il ricordo della memoria e riflessioni sulle leggi dello Stato.
Abilità (saper fare)
- Acquisire un linguaggio specifico e sapersi esprimere in maniera appropriata
- Saper utilizzare le diverse competenze digitali e saperle applicare alle scienze umane sia come lavoro di ricerca che come strumento di divulgazione efficace dei contenuti disciplinari; saper individuare le fonti e informazioni coerenti e corrette e riconoscere le fake news
- Saper produrre relazioni, testi ed elaborati professionali efficaci allo scopo preposto, utilizzando linguaggio specifico disciplinare e strategie efficaci di intervento
- acquisire abilità e doti comunicative relazionali sapendole utilizzare e applicare nelle diverse dinamiche sociali
- Adattare la propria comunicazione ai diversi contesti e individui; utilizzando strategie comunicative efficaci
- Utilizzare e costruire strumenti per una comunicazione multimediale efficace ed utile per la divulgazione dei contenuti acquisendo inoltre un utilizzo consapevole dei differenti canali multimediali ivi compreso i differenti social network
- Saper prendere parte attiva all’interno del gruppo, esprimendo in maniera efficace il proprio punto di vista e sviluppando relazioni empatiche e significative con i diversi componenti
- durante le compresenze con metodologia operativa, saper realizzare differenti attività laboratoriali e di animazione, applicando i principi teorici studiati e progettando interventi appropriati rispetto ai bisogni individuali del target di riferimento
- Saper individuare le diverse tipologie e interessi dell’individuo bambino per approntare misure pedagogiche che rispettino lo stadio di sviluppo e la sua personalità utilizzando strategie e strumenti utili come analizzare i tratti essenziali del disegno del bambino
Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura
- Saper applicare mediante interventi concreti il concetto di multiculturalismo approntando soluzioni e attività utili al processo di integrazione e alla salvaguardia della casa comune
- Applicare i diversi aspetti relativi al concetto di ecosistema sociale e mediante il concetto di cittadinanza attiva favorire un miglioramento del proprio ambiente di riferimento.
- Conoscere le principali associazioni di volontariato del proprio territorio, al fine di creare delle progettazioni rivolte al bene della collettività.
- Saper divulgare e collaborare in progetti di sensibilizzazione su argomenti oggetto delle diverse giornate del ricordo e di riflessione istituite dalle leggi dello Stato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare con i bambini utilizzando in maniera appropriata anche l’elemento fantastico.
- Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione.
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia.
- Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.
- essere in grado di riconoscere i principali elementi della socializzazione e mettere in pratica stili comunicativi e dinamiche sociali positive
- recepire i principali processi cognitivi all’apprendimento e mediante metodologie e strategie efficaci essere in grado di personalizzarli.
- essere in grado di risolvere problemi semplici, facendo ipotesi ed enumerando possibili soluzioni
- essere in possesso della conoscenza dei principali elementi della socializzazione, favorendo così la loro applicazione in diversi contesti e situazioni.
- essere in grado di realizzare in gruppo semplici progetti facendo utilizzo anche degli strumenti tecnologici e mettendo in pratica i contenuti disciplinari appresi
Competenza di educazione civica: "Io ho cura"
- Saper riconoscere i bisogni primari di un individuo e porre soluzioni e interventi a favore dei soggetti che presentano una necessità o svantaggio
- Conoscere il ruolo del volontariato all’interno della società e porsi attivamente come soggetto agente nei diversi ambiti sociali
- acquisire la consapevolezza di essere un membro di una comunità e come tale saper individuare e comprendere le emozioni, i sentimenti, le idee altrui per porsi empaticamente con gli altri
- Saper utilizzare strumenti e fonti online e offline per la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
- Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
- Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione.
- Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione.
- Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche.
- Definire il concetto di interazione sociale.
- Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane sociali e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo.
- Conoscere la definizione di memoria e intelligenza
- Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni.
- Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
- Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Contenuti
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il corpo e la mente come identità personale;
- il processo di costruzione della formazione dell’identità individuale e sociale; concetto di dissonanza cognitiva
- la socializzazione primaria e secondaria; concetto di gruppo, sue dinamiche e concetto di leadership
- L’adolescenza come periodo fondamentale di sviluppo identitario: il gruppo dei pari, concetto di devianza
- Le agenzie di socializzazione e il loro ruolo sociale: famiglia, scuola, gruppi.
- Le interazioni sociali: le relazioni significative; la casa comune come appartenenza: i fattori ambientali nel processo identitario dell’individuo; concetto di multiculturalismo e volontariato; cittadinanza attiva e transizione ecologica.
- La fiaba come strumento narrativo-comunicativo utile allo sviluppo e alla costruzione identitaria individuale; sua importanza per lo sviluppo emotivo del bambino e come fondamento pedagogico-sociologico.
- Le scienze umane e sociali: definizione; la psicologia come scienza; la pedagogia come fondamento dell’educazione dell’individuo; la sociologia a fondamento delle società civili; l’antropologia come scienza recente: concetto di famiglia studiata dalle diverse scienze sociali.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Cenni sull'anatomia del cervello e sue funzioni primarie
- la psicologia come scienza e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione e memoria come tappe fondamentali per l’apprendimento.
- I tipi di memoria
- il metodo di studio: gli stili sintetici e analitici
- Gardner e l’intelligenza multipla
- la percezione: la Gestalt e le principali leggi
- le 4 fasi di sviluppo di Piaget (solo cenni)
- Gli aspetti emotivi e relazionali: sentimenti, pensieri ed emozioni, la motivazione come motori sociali. Eckman e le emozioni universali
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)-
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- il disegno infantile come espressione ludica e come elemento di indagine sociale
- Gruppo sociale, comunicazione pragmatica
- Desertificazione: cause e conseguenze sull'ambiente
- Studio delle cause naturali che determinano i cambiamenti climatici
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
- Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
- i gruppi e sue definizioni.
- le principali interazioni sociali.
- L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Le scienze umane e sociali: definizione.
- La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
- definizione di intelligenza.
- sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
- Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- Il disegno infantile: un approccio disciplinare per instaurare un rapporto comunicativo e uno strumento di indagine per comprendere i principali disagi in esso contenuti.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- attività laboratoriale sia in compresenza che durante alcune fasi della lezione.
- Ambiente setting laboratoriale per esercitazioni situazionali sui temi trattati
- dibattito e analisi dei temi di attualità riconducibili alla programmazione didattica disciplinare
Verifiche
- Verifiche scritte/orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo
Libri di testo
Annuska Como; Elisabetta Clemente; Rossella Danieli;
"Il laboratiorio delle scienze umane e sociali" - Casa editrice Pearson-Paravia