Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Scienze umane e sociali
Docente
Martina Pendin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA": e precisamente "La Bella e la Bestia" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Differenza tra fiaba e favola
· L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino
· La fiaba come elemento efficace di comunicazione
· Conoscere e valutare la letteratura per l’infanzia
Nell’esaminare la fiaba scelta per la presente annualità “La Bella e la Bestia” si affronteranno i temi:
· della diversità, ed in particolare dell’accettazione del diverso e dell’”altro da sé”
· la tematica della fallacia dell’apparenza: ricercare la bellezza delle cose e delle persone al di là delle apparenze
· Il superamento del narcisismo e dell’autoreferenzialità come caratteristiche tipiche dell’infanzia.
In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti:
· La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
· La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
· MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente) -
· La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
· il disegno infantile come espressione ludica e come elemento di indagine sociale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Lo sfondo unificatore si raccorda inoltre al percorso d’insegnamento di Educazione civica d’Istituto “Io ho cura della Casa comune”, incentrato sulla Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile secondo le seguenti tematiche: “Aiuto, Cosmonauti in pericolo! La navicella ha esaurito le riserve d’acqua…”, “Aiuto, l’orto di nonno Gianni è infestato da fragole mutanti…”, “Che idea grandiosa! Portiamo la spazzatura nello spazio……”, “Il mistero del pianeta nebuloso: guardando la Terra, esseri alieni da una lontana galassia non si spiegano lo spesso strato grigiastro che avvolge il nostro pianeta”, “Esseri alieni hanno constatato il ritiro inesorabile della frost line sul nostro pianeta e intendono accorrere in nostro soccorso”.
Conoscenze di educazione civica relative al progetto “Io ho cura della Casa Comune”
Agenda 2030
Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza
Attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono maggiormente sull’ecosistema
Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
I ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.)
Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto “Io ho cura della Casa Comune”
Spiegare le dinamiche degli ecosistemi e dell'impatto ambientale, sociale, economico ed etico dei cambiamenti climatici.
Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti
Comprende le molteplici minacce poste alla biodiversità, tra cui la perdita dell'habitat, la deforestazione, la frammentazione, l'eccessivo sfruttamento e le specie invasive e mettere in relazione queste minacce con la loro biodiversità locale
Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.).
Competenze di educazione civica relative al progetto: "Io ho cura della Casa Comune"
Conoscere il ruolo del volontariato all’interno della società e porsi attivamente come soggetto agente nei diversi ambiti sociali
Acquisire un’etica della responsabilità adducendo motivazioni a supporto di scelte ecologiche consapevoli ed efficaci
Acquisire la consapevolezza di essere un membro di una comunità e come tale saper individuare e comprendere le emozioni, i sentimenti, le idee altrui per porsi empaticamente con gli altri
Saper utilizzare strumenti e fonti online e offline per la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili
Produrre semplici testi multimediali di comunicazione sociale e professionale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere la composizione multidisciplinare delle scienze umane e sociali avendo presente le diverse peculiarità e prospettive Comprendere il carattere scientifico delle scienze umane tenendo conto delle condizioni che rendono scientifica una disciplina
Conoscere i principi, i contenuti e le modalità di costruzione del Sè e del processo identitario di un individuo
Saper definire il concetto di socializzazione, le sue fasi e dimensioni
Conoscere il ruolo delle agenzie che realizzano i processi di socializzazione
Gli aspetti emotivo – motivazionali dell’essere umano.
Acquisire il concetto di famiglia rapportandolo alla società odierna, individuandone punti di forza e di criticità
Saper definire il concetto di famiglia multiproblematica, utilizzando le competenze acquisite per approntare un progetto di intervento socio sanitario
Conoscere i principali processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero e intelligenza
Conoscere l’importanza delle emozioni e il ruolo che hanno all’interno della vita psichica
Conoscere il concetto di emozione e saper utilizzare strategie efficaci per il loro controllo (intelligenza emotiva)
Conoscenza delle principali tappe dello sviluppo linguistico.
Conoscenza dei personaggi e delle trame principali della letteratura per l’infanzia.
Conoscere le differenza tra favola e fiaba
Conoscenza di elementi di editoria per bambini, ragazzi e young adult; picturebooks e libri illustrati rivolti a diverse fasce d'età; visual literacy ed educazione estetica (picturebook, silent book, livre d'artiste); narrazione digitale e comunicazione aumentativa
Conoscere i bisogni narrativi del bambino/ragazzo lettore
Conoscere la rete territoriale dei servizi educativi
Conoscere le prestazioni e servizi:
la tipologia dei servizi sociali e socio-educativi: servizi educativi per l’infanzia; servizi integrativi al nido; servizi a carattere domiciliare; babyparking e ludoteca
la tipologia di utenza dei servizi sociali, socioeducativi, sociosanitari e sanitari
Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico e applicarne i principi fondamentali comprendendola come importante chiave d’accesso alla vita interiore soprattutto dei più piccoli
Saper utilizzare lo strumento fiabesco e favolistico adottando un’ottica multidisciplinare volta allo sviluppo della comunicazione e della formazione del bambino
Conoscere le piu’ frequenti dinamiche che intercorrono in un gruppo e saperle utilizzare per il lavoro in team.
Conoscere i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all'espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia
Acquisire tecniche pratiche riguardanti le attività laboratoriali proposte in compresenza con metodologie operative: saper mettere in scena piccoli intrattenimenti ludici destinati ai bambini, saper analizzare le produzioni artistiche, valutare l’idoneità di testi, manufatti e altra produzione destinata all’infanzia
Conoscere e saper scegliere giochi e attività utili e adatti all’età del bambino tenendo conto della multiculturalità, degli interessi e delle necessità
Conoscere le caratteristiche e le finalità psicopedagogiche delle diverse attività ludico-espressive proposte
Conoscere il lessico disciplinare specifico
Abilità (saper fare)
Saper interagire con i soggetti in età infantile adattando il registro linguistico in base all’età ed al contesto.
Saper raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
Saper utilizzare il tono della voce come uno strumento di comunicazione
Saper individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi
Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
Saper esporre le proprie idee osservando le regole dello scambio comunicativo
Selezionare libri, libri illustrati, fiabe, opere di narrativa e picturebooks adatti alle diverse fasce d'età di riferimento da inserire in progetti di animazione alla lettura
Collaborare a sostenere il bambino nella sperimentazione, nelle nuove esperienze e nella conquista della propria autonomia
Collaborare a sostenere il percorso di costruzione identitaria del bambino
Promuovere il riconoscimento delle emozioni proprie del bambino
Favorire l’inserimento del bambino nel gruppo
Analizzare semplici fenomeni di interazione dei gruppi
Utilizzare tecniche e strumenti di base per impostare attività di accoglienza
Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo
Progettare e realizzare in gruppo attività educative, ludiche e creative di ascolto delle fiabe
Adattare in gruppo un testo teatrale per l’infanzia
Saper leggere utilizzando timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave
Saper applicare tecniche base di scenografia teatrale
Applicare le principali tecniche di manualità e di animazione, in riferimento alle varie tipologie di utenza
Ideare e realizzare sequenze ritmiche espressive in sincronia con uno o più compagni
Identificare le diverse tipologie di servizi per l’infanzia presenti sul territorio
Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socioeducativi dell’infanzia
Analizzare le pratiche professionali oggetto di osservazione e riconoscere i metodi di intervento utilizzati.
Acquisire un lessico specifico e sapersi esprimere in maniera chiara, appropriata e precisa
Durante le compresenze con metodologia operativa: saper realizzare differenti attività laboratoriali e di animazione, applicando i principi teorici studiati e progettando interventi appropriati rispetto ai bisogni individuali del target di riferimento
Saper individuare le diverse tipologie e interessi del bambino per approntare misure pedagogiche che rispettino lo stadio di sviluppo e la sua personalità utilizzando strategie e strumenti utili come analizzare i tratti essenziali del disegno del bambino
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia piu’ adeguato comunicare con i bambini anche attraverso l’elemento fantastico
Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia
Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili
Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale ed effettuare basilari forme di riscrittura intertestuale e inter-semiotica nell’ambito dell’infanzia
Analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo
Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative
Individuare i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione, progettazione e gestione di interventi attinenti le realtà e i problemi educativi della prima infanzia
Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare con i bambini utilizzando in maniera appropriata anche l’elemento fantastico
Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione
Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia
Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose
Essere in grado di riconoscere i principali elementi della socializzazione e mettere in pratica stili comunicativi e dinamiche sociali positive
Recepire i principali processi cognitivi all’apprendimento e mediante metodologie e strategie efficaci essere in grado di personalizzarli
Essere in grado di risolvere problemi semplici, facendo ipotesi ed enumerando possibili soluzioni
Essere in possesso della conoscenza dei principali elementi della socializzazione, favorendo così la loro applicazione in diversi contesti e situazioni
Essere in grado di realizzare in gruppo semplici progetti facendo utilizzo anche degli strumenti tecnologici e mettendo in pratica i contenuti disciplinari appresi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione
Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione
Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche
Definire il concetto di interazione sociale
Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico
Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo
Conoscere la definizione di memoria e intelligenza
Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni
Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni
Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive
Contenuti
I contenuti trattati sono riconducibili a due macroaree: la prima, di carattere socio-psicologico, è relativa all’identità personale e sociale, mentre la seconda, più strettamente connessa alla psicologia, è legata ai processi cognitivi. Nello specifico gli argomenti trattati saranno:
Unità di apprendimento 1 – La socializzazione
Il processo di socializzazione
Che cos’è la socializzazione
Le tipologie di socializzazione
Le agenzie di socializzazione
La famiglia
La scuola
Il gruppo dei pari
Unità di apprendimento 2 - Le agenzie di socializzazione: la famiglia e la scuola
Le trasformazioni della famiglia
La famiglia: concetto ed evoluzione
Famiglia e matrimonio
Le attuali trasformazioni della famiglia
Due particolari forme famigliari
La famiglia come ambiente educativo
La comunicazione in famiglia
Gli stili educativi in famiglia
La scuola come agenzia di socializzazione
Scolarizzazione e analfabetismo
La selezione scolastica
Oltre la scuola: altri luoghi e modi per imparare
Unità di apprendimento 3 - Le agenzie di socializzazione: i gruppi
I gruppi sociali
Il gruppo e le sue dinamiche
I pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei gruppi sociali
I gruppi come ambienti educativi
Unità di apprendimento 4 – La psicologia e i processi cognitivi
La psicologia
Breve storia della psicologia
La psicologia tra teoria e pratica
Gli aspetti cognitivi dell’essere umano
Unità di apprendimento 5 – Gli aspetti emotivi e motivazionali
Le emozioni
La motivazione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
La costruzione del sé e il processo identitario: identità individuale e sociale
● Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
● Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
● i gruppi e sue definizioni.
● le principali interazioni sociali.
● L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
● Le scienze umane e sociali: definizione.
● La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
● Definizione di intelligenza.
● Sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
● Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l’insegnante di
metodologie operative e interdisciplinarmente)
● La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
● Il disegno infantile: un approccio disciplinare per instaurare un rapporto comunicativo e
uno strumento di indagine per comprendere i principali disagi in esso contenuti.
Metodi
I metodi utilizzati comprenderanno la lezione frontale e partecipata, anche attraverso l’ausilio delle TIC (LIM e computer, app didattiche) volte a favorire una didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno utilizzati l’impostazione dello studio di casi e la relativa progettazione di interventi socio-sanitari. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning, il peer tutoring, la flipped classroom e il brainstorming così come anche attività di role-playing e momenti di dibattito e circle time.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte prevalentemente a domande aperte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione, la costanza nell’impegno così come la puntualità nelle consegne.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Verranno svolti degli accertamenti in itinere anche attraverso l’utilizzo di app come Kahoot o Mentimeter.
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, “ Il laboratorio delle scienze umane e sociali“ per il primo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2019
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condiviso nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, fornito in fotocopia.