Classe IBSOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Egidio Marrelli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le fiabe nella didattica. I diritti violati nelle fiabe. Fiabe e sostenibilità.
  • I diritti dei minori (bambini e adolescenti). La Convenzione internazionale e La tutela costituzionale.
  • In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione  didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Motivazioni, talenti e  inclinazioni personali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Tutela dell’ambiente;
  • L'economia circolare;
  • L'agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LA COSTITUZIONE ITALIANA (analisi dei principi fondamentali) e la CITTADINANZA ITALIANA (modalità di acquisto);
  • ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO.  Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale.
  • SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame-  Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide.
  • CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare  - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio -  La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori.
  • EDUCAZIONE STRADALE  Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente
  • TUTELA DELLA LEGALITA’.  Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile.

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale.
  • Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali.
  • Saper partecipare al dibattito culturale.
  • Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente.
  • Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale.
  • Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive.
  • Saper esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica.
  • Saper adottare un comportamento corretto quale pedone e utente di  mezzi di trasporto per la tutela della sicurezza propria e di terzi;
  • Saper conoscere gli interventi opportuni da effettuare in caso di incidente;
  • Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche.
  • Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali,
  • Esser consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole del codice della strada e dell’adozione di comportamenti prudenti nell’utilizzo dei mezzi di trasporto,
  • Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica e della necessità di tutelare l'ambiente.

Contenuti

  • La Costituzione e la Cittadinanza. Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –- La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale.
  • Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità
  • Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide.
  • Il  codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente.
  • Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • La Costituzione. Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  –-La Magistratura.
  • Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento
  • L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news – difendersi dalla truffe on line tipi di reddito- tassazione del reddito e suo valore sociale;
  • Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile
  • Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate e Flipped Classroom
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali

Verifiche

  • Gli alunni saranno valutati oralmente in base all’interesse, al coinvolgimento e agli interventi fatti nel corso delle lezioni.

Libri di testo

  • I materiali didattici saranno predisposti dal docente o saranno scaricati da Internet (es. video presenti su YouTube) per poi essere condivisi con gli alunni della classe.