Classe IBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Egidio Marrelli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • DIRITTO: I diritti dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione internazionale. La tutela costituzionale. I diritti violati nelle fiabe.
  • ECONOMIA: Fiabe e sostenibilità. La fiaba come modalità ludica e comunicativa. La fiaba nella didattica: la fiaba come espressione delle proprie potenzialità.
  • In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione  didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Motivazione, talenti e inclinazioni personali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
  • L'economia circolare e i consumi consapevoli;
  • L'ambiente nell'agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
  • Concetto di norma giuridica, Gerarchia delle fonti, Diritto oggettivo e diritto soggettivo, Diritto positivo e diritto naturale
  • Il rapporto giuridico, La persona fisica e la persona giuridica, Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
  • La nascita della Repubblica italiana
  • La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione
  • ECONOMIA:
  • L’oggetto di studio dell’economia
  • Caratteri e classificazione dei bisogni
  • Caratteri e classificazione dei beni economici
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni
  • L’Agenda 2030 e la salvaguardia del territorio

Abilità (saper fare)

  • DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali delle norme giuridiche,
  • Saper riconoscere e distinguere le differenti fonti normative
  • Saper individuare e comprendere la loro gerarchia
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico
  • Saper cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica
  • Saper individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana
  • Saper individuare il ruolo e la struttura della Costituzione
  • ECONOMIA:
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni, i beni e i servizi
  • Saper individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata,
  • Saper riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche
  • Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole
  • Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione
  • Saper riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili

Contenuti

  • DIRITTO:
  • significato di diritto, il diritto e le sue distinzioni
  • le norme giuridiche, le sanzioni, le fonti del diritto
  • il rapporto giuridico, le persone fisiche, le persone giuridiche
  • la Costituzione italiana
  • I diritti dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione internazionale. La tutela costituzionale. I diritti violati nelle fiabe.
  • ECONOMIA:
  • il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
  • l’attività economica e i soggetti del sistema economico
  • Fiabe e sostenibilità
  • La fiaba come modalità didattica e comunicativa
  • La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti
  • EDUCAZIONE CIVICA
  • L’Agenda 2030 e l’economia circolare

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • le norme giuridiche e le sanzioni
  • le fonti del diritto e il rapporto giuridico
  • le persone fisiche e le persone giuridiche
  • la Costituzione
  • il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
  • l’attività economica e i soggetti del sistema economico
  • La Fiaba come modalità di comunicazione ed espressione

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate e Flipped Classroom
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
  • Esercitazioni effettuate in Classe mediante Kahoot
  • Esercitazioni da svolgere a casa caricate su Classroom

Verifiche

  • Nel TRIMESTRE: 2 verifiche  (una scritta e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
  • Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (due scritte e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica

Libri di testo

  • Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Conseguentemente i materiali didattici saranno predisposti dal docente (es. Presentazioni in PowerPoint, dispense, appunti) o saranno scaricati da Internet (es. video presenti su YouTube) per poi essere condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico o a mezzo Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.