Classe IBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. Egidio Marrelli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DIRITTO: I diritti dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione internazionale. La tutela costituzionale. I diritti violati nelle fiabe.
- ECONOMIA: Fiabe e sostenibilità. La fiaba come modalità ludica e comunicativa. La fiaba nella didattica: la fiaba come espressione delle proprie potenzialità.
- In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Motivazione, talenti e inclinazioni personali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
- L'economia circolare e i consumi consapevoli;
- L'ambiente nell'agenda 2030.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica, Gerarchia delle fonti, Diritto oggettivo e diritto soggettivo, Diritto positivo e diritto naturale
- Il rapporto giuridico, La persona fisica e la persona giuridica, Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
- La nascita della Repubblica italiana
- La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione
- ECONOMIA:
- L’oggetto di studio dell’economia
- Caratteri e classificazione dei bisogni
- Caratteri e classificazione dei beni economici
- I soggetti economici e le loro interrelazioni
- L’Agenda 2030 e la salvaguardia del territorio
Abilità (saper fare)
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali delle norme giuridiche,
- Saper riconoscere e distinguere le differenti fonti normative
- Saper individuare e comprendere la loro gerarchia
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico
- Saper cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica
- Saper individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana
- Saper individuare il ruolo e la struttura della Costituzione
- ECONOMIA:
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni, i beni e i servizi
- Saper individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata,
- Saper riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione
- Saper riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
- DIRITTO:
- significato di diritto, il diritto e le sue distinzioni
- le norme giuridiche, le sanzioni, le fonti del diritto
- il rapporto giuridico, le persone fisiche, le persone giuridiche
- la Costituzione italiana
- I diritti dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione internazionale. La tutela costituzionale. I diritti violati nelle fiabe.
- ECONOMIA:
- il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
- l’attività economica e i soggetti del sistema economico
- Fiabe e sostenibilità
- La fiaba come modalità didattica e comunicativa
- La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti
- EDUCAZIONE CIVICA
- L’Agenda 2030 e l’economia circolare
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- le norme giuridiche e le sanzioni
- le fonti del diritto e il rapporto giuridico
- le persone fisiche e le persone giuridiche
- la Costituzione
- il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
- l’attività economica e i soggetti del sistema economico
- La Fiaba come modalità di comunicazione ed espressione
Metodi
- Lezioni frontali partecipate e Flipped Classroom
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni effettuate in Classe mediante Kahoot
- Esercitazioni da svolgere a casa caricate su Classroom
Verifiche
- Nel TRIMESTRE: 2 verifiche (una scritta e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
- Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (due scritte e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Conseguentemente i materiali didattici saranno predisposti dal docente (es. Presentazioni in PowerPoint, dispense, appunti) o saranno scaricati da Internet (es. video presenti su YouTube) per poi essere condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico o a mezzo Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.