Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I diritti nelle fiabe 
  • Fiabe e sostenibilità  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Tutela dell'ambiente 
  • Economia circolare 
  • Agenda 2030 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione Costituzionale dello Stato democratico 
  • Sviluppo sostenibile 
  • Cittadinanza digitale
  • Educazione stradale 

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. 
  • Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. 
  • Saper partecipare al dibattito culturale.
  • Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili verso l'ambiente e in rete nella prospettiva di una cittadinanza globale. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 
  • Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali 
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

Contenuti

  • Costituzione Italiana 
  • Agenda 2030  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi 

  • Lezioni partecipate con il supporto di materiale multimediale con ausilio di Lim; Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana; Attività dibrainstorming Esercitazioni da svolgere a casa; studio di materiale multimediale proposto dal docente 

Verifiche

  •  Osservazione della partecipazione durante la lezione 

Libri di testo

  •  Materiale fornito dal docente