Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Marco Carmeliti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I diritti nelle fiabe
- Fiabe e sostenibilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Tutela dell'ambiente
- Economia circolare
- Agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Organizzazione Costituzionale dello Stato democratico
- Sviluppo sostenibile
- Cittadinanza digitale
- Educazione stradale
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale.
- Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali.
- Saper partecipare al dibattito culturale.
- Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili verso l'ambiente e in rete nella prospettiva di una cittadinanza globale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Costituzione Italiana
- Agenda 2030
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni partecipate con il supporto di materiale multimediale con ausilio di Lim; Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana; Attività dibrainstorming Esercitazioni da svolgere a casa; studio di materiale multimediale proposto dal docente
Verifiche
- Osservazione della partecipazione durante la lezione
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente