Classe IB - A.S. 2014-2015: Inglese

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Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Verbo be, preposizioni di luogo- genitivo sassone - have got - a/an - any- present Simple - verbs + ing - presonal pronouns - play, go, do - so do I, neither do I - Adverbs of frequency - prepositions of time: on, at, in - Expressions with have - Present Continuous - Let's - Shall we - How about - Do you fancy ? - can - ability - Present Continuous to express future actions - Prepositions of place - there is, there are - The Imperative - Some, any - the imperative - Prepositions and averbs of movement - Could? - The British Isles - Weather and Farming Practices - Education in the UK.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, dell'attività quotidiane, chiedere e dire l'ora, fissare appuntamenti Comprendere il senso generale di breve interviste di semplici conversazioni fra amici non nativi. Sa eseguire conversazioni semplici in situazioni quotidiane. Sa estrarre informazioni esplicite da testi semplici. Sa comunicare in forma scritta idee semplici su aree di studio e produrre riempimento di moduli e semplici testi. Sa fare confrornti fra abitudini e tradizioni Inglesi e italiane.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  

Utilizare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi. Comprendere le informazioni principali e le funzioni di testi orali e scritti, su argomenti familiari e di interesse personale (famiglia, scola, tempo libero...), e semplici testi scritti come menù, orari, programmi televisivi... Comporre brevi e semplici testi scritti su argomenti familiari e di interesse personale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  

(definiti in dipartimento) To be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

  •   Verbo be, preposizioni di luogo- genitivo sassone - have got - a/an - any- present Simple - verbs + ing - presonal pronouns - play, go, do - so do I, neither do I - Adverbs of frequency - prepositions of time: on, at, in - Expressions with have - Present Continuous - Let's - Shall we - How about - Do you fancy ? - can - ability - Present Continuous to express future actions - Prepositions of place - there is, there are - The Imperative - Some, any - the imperative - Prepositions and averbs of movement - Could?

Metodi

Il mio obiettivo principale nella I classe è quello di insegnare, attraverso i dialoghi, la lingua parlata per far apprendere agli alunni il lessico di base. Inoltre attraverso la riflessione sulla lingua ottenuta dall'esame dei dialoghi e successivamente per mezzo di esercizi grammaticali, di trasformazione, di completamento, domande da formulare o a cui rispondere, gli alunni apprendono le strutture grammaticali di base. Poiché la riflessione sulla lingua è sempre analisi condotta induttivamente sui testi, ritengo importante attenermi il più possibile ad essi. Molta attenzione viene dedicata a pronuncia, intonazione e ritmo corretti, attraverso il frequente uso di registrazioni dei testi proposti. Dopo il primo ascolto mi soffermo, con domande stimolo, sugli elementi principali del dialogo per favorirne la comprensione. Segue la scoperta e l'osservazione delle regole grammaticali, che sono successivamente corredati ampliamente di esempi possibilmente forniti dagli allievi stessi. Ampio spazio viene poi dato agli esercizi grammaticali in senso stretto, che possono avere la forma di frasi da completare o da trasformare, "clozes", riassunti o dettati. Tra gli esercizi inserisco anche la traduzione, che viene proposta solo dopo che gli alunni hanno assimilato la fraseologia, per evitare interferenze con l'italiano e l'uso del dizionario durante i primi anni di studio della lingua inglese.

Verifiche

Primo trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali.

Libri di testo

NETWORK 1 - PAUL RADLEY - OXFORD UNIVERSITY PRESS