Classe IB - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Prof. Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria. - L’antico Egitto e la sua civiltà - L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici - Le culture dell’Egeo - La civiltà greca - Alessandro Magno e l’Ellenismo - La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Sa leggere una mappa geostorica. - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo. - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente su brevi spiegazioni seguite da attività di laboratorio, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Contenuti, Tempi, Verifiche.
Primo modulo Titolo: La preistoria e le antiche civiltà Periodo: Settembre – Ottobre Tempi: 2 ore settimanali Argomenti teorici: Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico. Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione Mezzi e strumenti Supporto: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi.
Secondo modulo Titolo: Il mondo dei Greci Periodo: Novembre – Dicembre Tempi: 2 ore settimanali Argomenti teorici: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo. Verifica: Verifica semistrutturata; interrogazione; Mezzi e strumenti Supporto: Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga ; materiale di ricerca da internet sulla mitologia greca; audiovisivi sui poemi omerici Metodologie: lezioni frontali ;lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia
Terzo modulo Titolo: Le origini di Roma Periodo: Gennaio – Febbraio – Marzo Tempi: 2 ore settimanali Argomenti teorici: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine. Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione Mezzi e strumenti; Supporto Manuale; audiovisivi Metodologie lezioni frontali ; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo
Quarto modulo Titolo: Trionfo e fine della Repubblica romana Periodo: Aprile – Maggio – Giugno Tempi: 2 ore settimanali Argomenti teorici: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare. Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione Mezzi e strumenti Supporto: Manuale; film:”Il gladiatore”. Metodologie: lezioni frontali ;lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia e di gruppo
Libri di testo
"Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga