Classe IB - A.S. 2014-2015: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Docente
BUONO ANTONIO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi - Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute - Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo e di videoditteggiatura - Saper applicare le tecniche informatiche - Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc) - Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo - Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la struttura logica-funzionale di un elaboratore - Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica - Acquisire l'abilità a reperire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative - Sviluppare abilità lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi - Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro - Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi
Contenuti
Struttura logico-funzionale di un elaboratore Caratteristiche e potenzialità dell'amb iente operativo Windows 7 Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007 - TutoreDattilo Caratteristiche Menu e Finestre Creazione e gestione cartelle e file Uso della tastiera con le 10 dita con software specifico Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso Elaboarzione testi e dati. Grafici Creazione di semplici diapositive Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia.
Metodi
Inizialmente la lezione si articolerà in modo frontale per far acquisire i principali fondamenti (livello indispensabile) della materia con una minima conoscenza del linguaggio tecnico. In seguito l'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni. Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti. Questo avverrà in controlli continui delle esercitazioni che saranno tanto più numerose quanto più si presenterà difficoltosa l'assimiliazione.
Il lavoro viene svolto esclusivamente in laboratorio tramite dimostrazione, esercitazione ed uso del PC.
Verifiche
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove pratiche in laboratorio e due prove teoriche in classe - Per il pentamestre sono previste: quattro prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche
Libri di testo
CLIPPY START 1 - CORSO DI INFORMATICA PER IL BIENNIO - LUGHEZZANI PRINCIVALLE HOEPLI EDITORE
Il libro di testo è una guida costante alle varie applicazioni ed esercitazioni.