Classe IB - A.S. 2015-2016: Lab. tecnologici ed esercitazioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giulio Zanetti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

quali sono gli elementi essenziali per la vita; definizione di organismi autotrofi e eterotrofi; definizione di ecosistema e di agroecosistema; quali sono le componenti di un'azienda agraria; definizioni di SAT, SAU, TARE applicazione formule per il calcolo della SAT, SAU, TARE unità di misura superfice agraria nazionale e locale saper riconoscere le colture maggiormente rappresentative del nostro territorio sicurezza in agricoltura dispositivi di protezione individuale

Abilità (saper fare)

all'interno degli obiettivi indicati nel sapere, si cercherà di stimolare la capacità di osservazione e di elaborazione, in base anche alle loro esperienze pregresse presso l'azienda agricola di famiglia, quindi un maggior coinvolgimento dei ragazzi nell'attività didattica e pratica di laboratorio. gli alunni dovranno essere in grado di svolgere in modo corretto compiti e/o mansioni loro assegnate, il saper gestire in modo corretto le attrezzature presenti nel nostro istituto, uso di procedure e tecniche corrette in particolare durante l'attività pratica nei vari laboratori a loro disposizione


Competenze (saper essere/essere in grado di)

saper eseguire calcoli matematici riferiti alla superficie agraria (ettari - are - centiare, campi veronesi) saper eseguire calcoli matematici riferiti alla SAT. SAU, Tare di un'azienda agricola saper descrivere con elementi base un'azienda agricola conosciuta saper riconoscere le colture agrarie coltivate maggiormente rappresentative del nostro territorio predisporre un calendario/diario delle attività pratiche da eseguire nelle colture agrarie conosciute;

Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)

gli alunni, seppur aiutati dovranno essere in grado di conoscere gli elementi base della disciplina, svolgere compiti/mansioni riguardanti l'attività di laboratorio durante esercitazioni pratiche di laboratorio, in campo, nell'orto, serra, giardino; uso di procedimenti e tecniche disciplinari in un contesto noto.

Contenuti

lo studente, da solo e/o in gruppo, durante il percorso di apprendimento, acquisisce progressivamente abilità di osservazione e analisi dell'attività svolta con particolare riferimento all'ambiente che lo circonda, a scuola e in famiglia. valutazione dei punti critici in materia di sicurezza durante attività pratica, soluzioni adottate acquisizione di un linguaggio tecnico analisi e interpretazione della realtà che lo circonda gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza con lezioni frontali, attraverso esperienze nell'attività pratica da soli e/o in gruppo lavoro con responsabilità nell'esecuzione dei compiti assegnati

Metodi

lezioni frontali problem solving gruppi lavoro esercitazioni pratiche organizzazione dell'attività pratica per gruppi esposizione con dibattito delle loro esperienze nell'azienda agricola di famiglia;

Verifiche

  • scritte
  • di recupero scritte e/o orali
  • valutazione attività pratica in campo

in itinere

Libri di testo

  •  
  •