Classe IB - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La preistoria.
  • L’antico Egitto e la sua civiltà
  • L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
  • Le culture dell’Egeo
  • La civiltà greca
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo
  • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.


Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  • La preistoria e le antiche civiltà

Periodo Settembre - Ottobre

Tempi 2 ore settimanali

Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.

  • Il mondo dei Greci

Periodo Novembre - Dicembre

Tempi 2 ore settimanali

Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.

  • Le origini di Roma

Periodo Gennaio – Febbraio - Marzo

Tempi 2 ore settimanali

L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.

  • Trionfo e fine della Repubblica romana

Periodo Aprile – Maggio - Giugno

Tempi 2 ore settimanali

L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Prova semistrutturata;
  • Interrogazione

Libri di testo

Manuale: Book in progress - STORIA