Classe ICA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lucia Porta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere l'importanza della presenza di regole giuridiche in un contesto sociale organizzato,individuando il loro legame con la formazione di un cittadino attento e consapevole. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Conoscere,spiegare ed utilizzare i termini fondamentali del linguaggio giuridico ed economico. Individuare le categorie essenziali del diritto e dell'economia. Conoscere il testo costituzionale ed i valori ad esso sottesi. Conoscere i fattori che hanno determinato l'evoluzione dell'economia dall'antichità ad oggi. Identificare i settori economici,i fondamentali operatori economici e il ruolo dello Stato nell' economia. Conoscere lo sviluppo nel tempo delle principali categorie giuridiche ed economiche.

Abilità (saper fare)

Leggere,anche in modalità multimediale,le diverse fonti documentarie,ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche. Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia. Comprendere l'importanza della certezza del diritto e quindi dell'individuazione del momento a partire dal quale le leggi acquistano vigore per tutti. Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione Italiana. Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico. Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia-società-Stato. Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche ed in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali. Saper collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. Riconoscere lo sviluppo nel tempo delle principali categorie giuridiche ed economiche. Riconoscere l'interdipendenza tra i fenomeni economici,sociali e culturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Comprendere il significato di norma giuridica,il senso della legalità e del vivere in società,nel rispetto delle regole. Comprendere il concetto di responsabilità e di capacità di agire. Comprendere il significato di bisogni e di beni economici,domanda e offerta di essi.

Contenuti

Le norme sociali,religiose e giuridiche. Origine e funzioni del diritto. Le norme giuridiche caratteri,interpretazione ed efficacia. Le fonti del diritto. I soggetti. Le relazioni giuridiche. L'oggetto. La famiglia. Il matrimonio ed i suoi effetti. Lo Stato e i suoi elementi. Forme di Stato e forme di Governo. La Costituzione come legge fondamentale dello Stato. I caratteri delle Costituzione Italiana. Differenze con lo Statuto Albertino. Struttura della Costituzione. I principi fondamentali(artt.1-12 Cost.). I diritti ed i doveri del cittadino. Il problema delle scelte in economia. I soggetti dell' economia. Il problema della scarsità delle risorse. I beni economici.

= Metodi

Lezione frontale e/o partecipata. Analisi e commento degli articoli della Costituzione. Analisi di articoli di quotidiani,riviste ecc. Ricerca on line di contenuti didattici. Problem solving. STRUMENTI: libro di testo,quaderno degli appunti,web,filmati,presentazioni in power point.

Verifiche

Orali, colloqui brevi. Scritte,strutturate o semi strutturate. Quesiti a risposta aperta.

Libri di testo

Book in progress