Classe ICA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Prof.ssa Virginia Mogavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione. I registri linguistici e l'uso del linguaggio nei vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE': La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; Uso della punteggiatura; Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO.RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
Obiettivi: Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; saper analizzare le parti del discorso; utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi
Contenuti: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice
Periodo: tutto l'anno (trimestre: analisi grammaticale; pentamestre: analisi logica)
Verifiche: esercizi scritti di analisi grammaticale e logica.
- SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE
Obiettivi: - Leggere con attenzione, in modo espressivo;
- cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo
- saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
- comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato
- pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
- esporre oralmente in modo adeguato.
Contenuti: - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; produzione di testi (espositivo, breve riflessione critica, la lettera, il diario); esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe ).
Periodo: tutto l'anno
Verifiche: scritte (produzioni testi)
- TERZO MODULO.GENERI DELLA NARRAZIONE: RACCONTO, NOVELLA, ROMANZO.
Obiettivi: Conoscere gli elementi caratteristici dei generi. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper riconoscere nei testi gli elementi di analisi
Contenuti: Introduzione ai generi letterari. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, focalizzazione, tempo del racconto e tempo della storia, ruolo e tecniche di rappresentazione dei personaggi principali luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
Periodo: ottobre - maggio
Verifiche: scritte e orali
- QUARTO.RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU DUE TEMATICHE SOCIALI: IL BULLISMO E IL CONSUMISMO
Obiettivi: - Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
- Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
Contenuti: le cause sociali e psicologiche dei fenomeni analizzati. Conseguenze di un comportamento sociale scorretto.
Periodo: secondo pentamestre, un'ora alla settimana.
Verifiche: produzione di riflessioni critiche, di brevi testi, di lettere e pagine di diario.
- QUINTO MODULO. INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI
Obiettivi: Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali. Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica
Contenuti: Introduzione allo studio di Levi: vita e opere; strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Periodo: aprile - maggio
Verifiche: scritte e orali
Metodi
- lezione frontale e partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- mappe concettuali;
- lavoro di gruppo;
- ricerche sul web
- visione di film
Verifiche
- orali;
- scritte: produzione di testi, analisi testuale;
- prove semi-strutturate
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- quotidiano in classe