Classe ICA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
ADAMO CORINNE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali tappe dell’evoluzione del fenomeno turistico.
- Caratteristiche e articolazioni del sistema turistico-ristorativo.
- Conoscere le principali figure professionali in ambito turistico.
- La figura professionale dell’operatore di ricevimento e le regole dell’accoglienza.
- L’etica professionale e le norme di comportamento.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera.
- Il linguaggio tecnico alberghiero.
- Elementi di comunicazione professionale applicata alla vendita e all’assistenza clienti.
- Il front e back office: struttura di reparto, organigramma e mansioni.
Abilità (saper fare)
- Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente.
- Utilizzare le forme di comunicazione tradizionali (salutare in modo appropriato, presentarsi in modo formale e informale nei diversi contesti, comprendere e inviare correttamente un messaggio, rispondere correttamente al telefono).
- Fornire semplici informazioni in modo chiaro e corretto.
- Accogliere il cliente mettendolo a proprio agio.
- Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente.
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DISCIPLINARI E PROFESSIONALI:
- Applicare le tecniche elementari di accoglienza e assistenza del cliente in situazioni operative semplici.
- Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando in modo esatto i dati da registrare.
- Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni che si possono creare.
- Essere in grado di sostenere una conversazione telefonica con il cliente.
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti.
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente.
- Comprendere e risolvere semplici problemi.
- Sviluppare soluzioni creative e originali.
- Imparare ad apprendere.
COMPETENZE DI RELAZIONE
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà onestà nella relazione con gli altri.
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace.
- Imparare ad operare in gruppo e a livello individuale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese.
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona e nella divisa
- Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi.
- Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita.
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto.
Contenuti
- Il turismo: definizione nascita ed evoluzione; Turismo ospitalità e tempo libero; Le nuove tendenze del turismo; Turismo sostenibile e responsabile; Gli aspetti economici del turismo;
- Attività turistiche; La classificazione degli alberghi in Italia; Le nuove figure professionali del turismo; Le altre figure emergenti del turismo.
- Le aree operative dell’albergo;L’organizzazione del personale;
- La valorizzazione del territorio; L’addetto al ricevimento; l’Italia turistica.
- Che cos’è il front office; Struttura e organizzazione del front office; I reparti del front office.
- Cos’è la comunicazione; La comunicazione verbale; La comunicazione non verbale; La comunicazione telefonica e la comunicazione scritta in albergo.
- Il contatto telefonico; Rilevanza della voce; Le principali regole; Richiesta di informazioni sul cliente; Elementi base di corrispondenza alberghiera
Metodi
- presentazione dell’argomento
- lettura guidata di libri di testo.
- lavoro cooperativo;
- laboratori di simulazione (role playing);
- problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
- Percorsi multimediali.
- raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive).
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- libro di testo;
- risorse on-line;
- schede di lavoro e appunti;
- aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative, progettuali e di ricerca.
Libri di testo
- Benvenuti da Noi. Corso e laboratorio servizi di accoglienza. Autori: Lucia Evangelisti e Paola Malandra. Paramond, Pearson.