Classe ICA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

  • I principali elementi della comunicazione
  • Trattazione di vari tipi di testo
  • Riflessione sul lessico specifico

Comprensione della lingua scritta

  • I testi d'uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,romanzo storico, memorialistico,psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico
  • Produzione nella lingua orale
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

Produzione nella lingua scritta

  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
  • Uso della punteggiatura
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso

Riflessione sulla lingua

  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
  • Comprensione di linguaggi multimediali
  • Comprensione della lingua scritta
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale

  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta

  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua

  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

  • Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

  • Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

  • Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

  • Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

  • Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

  • Saper dividere in sillabe
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  • Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Con l’ausilio di mezzi compensativi, saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua

  • Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

PROGRAMMA

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI MINIMI O DI BASE

  • Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana;
  • Saper analizzare le parti del discorso;
  • Utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali;
  • Saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI

  • L’ortografia e la punteggiatura.
  • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

VERIFICHE:

  • Scritta (a domande aperte o chiuse);
  • Orale.
  • Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO:Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^ OBIETTIVI

  • Leggere con attenzione, in modo espressivo;
  • Cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo
  • Saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
  • Comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato
  • Pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
  • Esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI

  • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
  • Riassunti orali e scritti;
  • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  • Rielaborazioni di testi proposti:
Come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca.
Produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
Esposizione orale di diversi contenuti.
Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifiche scritte: produzione del testo.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libri di testo
  • Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie

TERZO MODULO

Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.

PERIODO: Settembre-Ottobre TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

  • Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella;
  • Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  • Saper costruire un riassunto;
  • Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
  • Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari

CONTENUTI

  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi appartenenti ai generi del mito, dell'epica, della fiaba, della favola e della novella antica:
Omero: Achille, un eroe che non accetta offese
Omero: Odisseo e Polifemo
I. Calvino: Il palazzo delle scimmie
Anonimo: Le due gobbe (da Favole dall'Africa)
Esopo: Il cervo alla fonte e il Leone
G. Boccaccio: Chichibio e la gru
Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana
  • Verifica scritta di unità sui generi trattati
  • Verifica di comprensione e produzione scritta

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film.

QUARTO MODULO (1^ parte)

Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror

PERIODO: Ottobre- Novembre TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

  • Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror.
  • Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  • Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI

Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo:
Jack London: La dura legge della foresta
Isabel Allende: Un drammatico selvaggio
J.R.R.Tolkien: Frodo, Sam e il potere dell'anello
A.C.Doyle: Sherlock Holmes indaga
Leonardo Sciascia: Un assassino al di sopra di ogni sospetto
Andrea Camilleri: Quello che contò Aulo Gellio.
Riassunti orali e scritti.

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film o altro

QUINTO MODULO

Leggere per capire se stessi: crescere.

PERIODO Dicembre TEMPI 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  • Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
  • Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
  • Conoscere i diversi tipi di testo;
  • Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
  • Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
  • Lavorare in gruppo;
  • Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
  • Riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI

Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
J.D.Salinger: L'anticonformismo
N. Ammaniti: Crescere affrontando la paura
K. Hosseini: Crescere con il senso di colpa
S. Kinsella: L'irrefrenabile desiderio di fare acquisti
G. Boatti: La crescita vertiginosa dei consumi...
P. Landi: Consumisti fin da piccoli

Scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione).

VERIFICHE:

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film o altro.

QUARTO MODULO (2^ parte)

TITOLO Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.

PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

  • Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico.
  • Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  • Saper costruire testi descrittivi e informativi.
  • confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari;
  • Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
  • Lavorare in gruppo;
  • Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;

CONTENUTI

Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:

B. Stoker: L'arrivo al castello di Dracula
F. Kafka: La metamorfosi di Gregor Samsa
D. Buzzati: Il colombre

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo.
  • Eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film o altro.

SESTO MODULO

Incontro con l’autore: Primo Levi

PERIODO Aprile- Maggio TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

  • Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
  • Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

CONTENUTI

Introduzione allo studio di Levi, del suo contesto sociale e della sua poetica
strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
Alberto (da Se questo è un uomo) 
L'ultimo (da Se questo è un uomo)
Ferro (da Sistema periodico)

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film o altro.

Libro di testo

  •   P. Biglia, A. Ferralasco, P. Manfredi, A. M. Moiso, A. Terrile, F. Testa, GrammAntologia, Vol. A, Bruno Mondadori