Classe ICA - A.S. 2015-2016: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

BATTISTELLA CARLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere i numeri naturali, interi, razionali (in forma frazionaria e decimale), reali. Conoscere il significato di potenza. Conoscere rapporti e percentuali. Saper definire monomi e polinomi, conoscere gli elementi fondamentali del calcolo letterale. GEOMETRIA Conoscere gli enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Conoscere le nozioni fondamentali di geometria del piano. Conoscere le principali figure del piano. Conoscere il piano euclideo (relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà). RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il linguaggio degli insiemi. Saper definire le equazioni, in particolare di primo grado intere. DATI E PREVISIONI Conoscere il concetto di dati (organizzazione e rappresentazione). Conoscere il significato di distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Conoscere il significato di valore medio e misure di variabilità.

Abilità (saper fare)

Eseguire operazioni con i polinomi. GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano. RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado. DATI E PREVISIONI Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

ARITMETICA E ALGEBRA COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati GEOMETRIA COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello. RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati. DATI E PREVISIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali • Individuare il grado di un polinomio • Risolvere semplici espressioni con i polinomi • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.

Contenuti

ARITMETICA E ALGEBRA Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi. GEOMETRIA Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà. RELAZIONI E FUNZIONI Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere. DATI E PREVISIONI Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.

STRUMENTI DI VERIFICA

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

test: vero o falso, quesiti a risposta multipla

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.1, Autore L. Sasso, Edizioni Petrini