Classe ICA - A.S. 2016-2017: Geografia generale ed economica
Docente
Collato Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Cartografia: reticolato geografico e coordinate geografiche, classificazione delle carte, orientamento e scale. Rappresentazione dei dati statistici tramite tabelle e grafici. Geografia fisica: rapporto tra uomo e ambiente, climi e biomi. Geografia dell’Italia: fisica, politica, economica e demografica. Geografia locale: Legnago, Verona e provincia. Geografia umana: principali concetti demografici (densità di popolazione, speranza di vita, migrazioni), tipologie di città, le megalopoli, il fenomeno dell'urbanizzazione nel tempo, la città nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo. Geografia economica: settori primario, secondario, terziario, terziario avanzato. Geografia dei trasporti e dei mercati finanziari. Geografia socioculturale: geografia politica, educazione alla cittadinanza, organizzazioni internazionali (UE), geografia delle lingue, delle etnie e delle religioni. Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile. Storia della geografia.
Abilità (saper fare)
In merito alle abilità si fa riferimento alle Linee Guida per la materia previste dal D.P.R. 15 marzo 2010, n° 87 e 88, per i Bienni delle scuole di istruzione secondaria. Nello specifico: comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali; osservare, descrivere e analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di “sistema” e “complessità”.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici e territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale, sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; dovrà essere in grado di riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi e finalità non cambiano ma vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente: egli dovrà raggiungere la sufficienza col supporto di misure compensative/dispensative come previsto dal POF e con l'aiuto dell'insegnante di sostegno qualora previsto.
Contenuti
Vedi Conoscenze. Gli argomenti verranno affrontati col supporto del libro e di materiali cartografici e multimediali come presentazioni power point e video.
Contenuti minimi
Conoscere le nozioni fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, geografia umana e geografia socio-culturale, in particolare apprendere il significato dei termini tecnici base della disciplina.
Metodi
I temi riportati non potranno essere tutti svolti in modo esaustivo: le diverse metodologie utilizzate saranno quindi finalizzate a sviluppare l'abilità critica dell'allievo nel gestire individualmente gli elementi fondamentali della disciplina. Si cercherà di seguire il metodo basato sull’investigazione, sull’osservazione e sull’esecuzione di attività laboratoriali. Le attività pratiche potranno consistere nell'interpretazione di grafici, carte, filmati, documenti e nella rielaborazione scritta e coerente dei dati raccolti. Si utilizzerà la lezione frontale, coinvolgendo la classe al dibattito e alla discussione in merito ai temi trattati; ove possibile, si proporranno lavori di gruppo, per stimolare l’organizzazione autonoma del lavoro. Verranno utilizzate immagini e video, se possibile, attraverso le LIM, testi e articoli.
Verifiche
Si utilizzeranno per la valutazione: verifiche strutturate con interpretazione di carte e grafici, con domande aperte, a risposta multipla o a modalità vero/falso; sono previsti eventuali lavori di gruppo in classe, con la produzione di materiali.
Libri di testo
Book in progress