Classe ICA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione
- Trattazione di vari tipi di testo
- Riflessione sul lessico specifico
Comprensione della lingua scritta
- I testi d'uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,romanzo storico, memorialistico,psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale
- Elementi caratterizzanti il testo poetico
- Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
- Uso della punteggiatura
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso
Riflessione sulla lingua
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
- Comprensione di linguaggi multimediali
- Comprensione della lingua scritta
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi, saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
I contenuti minimi sono evidenziati in grassetto.
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI MINIMI O DI BASE
Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; Saper analizzare le parti del discorso; Utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; Saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.
CONTENUTI
L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
VERIFICHE:
Scritta (a domande aperte o chiuse); Orale. Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie.
METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO:Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^
OBIETTIVI
Leggere con attenzione, in modo espressivo; Cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo Saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative Comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato Pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi Esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI
Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; Riassunti orali e scritti; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; Rielaborazioni di testi proposti: Come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca. Produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi. Esposizione orale di diversi contenuti. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
VERIFICHE
Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche scritte: produzione del testo.
METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libri di testo Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie
TERZO MODULO
Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.
PERIODO: Settembre-Ottobre TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella; Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire un riassunto; Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo. Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari
CONTENUTI
Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi appartenenti ai generi del mito, dell'epica, della fiaba, della favola: Omero: Achille, un eroe che non accetta offese Omero: Odisseo e Polifemo I. Calvino: Il palazzo delle scimmie Anonimo: Le due gobbe (da Favole dall'Africa) Esopo: Il cervo alla fonte e il Leone G. Boccaccio: Chichibio e la gru Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
VERIFICHE
Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana Verifica scritta di unità sui generi trattati Verifica di comprensione e produzione scritta
METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film.
QUARTO MODULO (1^ parte)
Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror
PERIODO: Ottobre- Novembre TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI
Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror; strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo: Jack London: La dura legge della foresta Isabel Allende: Un drammatico selvaggio J.R.R.Tolkien: Frodo, Sam e il potere dell'anello A.C.Doyle: Sherlock Holmes indaga Leonardo Sciascia: Un assassino al di sopra di ogni sospetto Andrea Camilleri: Quello che contò Aulo Gellio. Riassunti orali e scritti.
VERIFICHE
Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro
QUINTO MODULO
Leggere per capire se stessi: crescere.
PERIODO Dicembre TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; Conoscere i diversi tipi di testo; Comprendere testi narrativi di diverso tipo; Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; Lavorare in gruppo; Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; Riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI
Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore. strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
Scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione).
VERIFICHE:
Verifiche di comprensione sia orali che scritte Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.
QUARTO MODULO (2^ parte)
TITOLO Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.
PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire testi descrittivi e informativi. confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari; Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; Lavorare in gruppo; Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
CONTENUTI
Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi:
VERIFICHE
Verifiche di comprensione sia orali che scritte Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo. Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.
SESTO MODULO
Incontro con l’autore: Primo Levi
PERIODO Aprile- Maggio TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
CONTENUTI
Introduzione allo studio di Levi: vita e opere, il contesto sociale, la sua poetica strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi: Alberto (da Se questo è un uomo) L'ultimo (da Se questo è un uomo) Ferro (da Sistema periodico)
VERIFICHE
Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche orali a partire dai compiti assegnati; Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
I contenuti minimi sono evidenziati in grassetto nella sezione "Contenuti"
Metodi
Vedi la sezione "Contenuti"
Verifiche
Vedi la sezione "Contenuti"
Libro di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.