Classe ICA - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

DE VECCHI MARILISA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Universo e sistema Solare:

Stelle: nascita, evoluzione e morte

Le caratteristiche delle stelle il diagramma H-R

Le galassie

Il Sistema Solare e le leggi che lo governano

Il pianeta Terra

Forma e sistemi di riferimento della Terra

I moti della Terra e le loro conseguenze

Luna: i moti, eclissi di Luna e di Sole, le maree

Le sfere della Terra

Litosfera: minerali, le rocce e il suolo

La dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la tettonica delle placche, i terremoti e vulcani

Idrosfera: acque marine e dolci

Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e climi

Abilità (saper fare)

Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali

Conoscere l'importanza delle tre leggi di Keplero del moto dei pianeti intorno al Sole

Saper collocare le stelle nel diagramma H-R

Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche

Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre

Conoscere il meccanismo di eclissi di Sole, di Luna e delle maree

Sapere la differenza tra minerali e rocce, conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce : magmatiche, sedimentarie e metamorfiche

Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli

Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta

Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine

Saper descrivere i fenomeni endogeni, conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività sismica e vulcanica

Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola

Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua

Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine e dolci: salinità, densità, temperatura

Individuare la differenza tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree

Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua, conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi

Sapere la differenza tra falde freatiche e falde artesiane

Conoscere l'origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio

Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale

Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo

Comprendere l'origine dei fenomeni atmosferici: venti, ciclo dell'acqua

Saper riconoscere i fattori che influenzano il clima, conoscere le fasce climatiche e le caratteristiche dei diversi tipi di clima

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni

Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale

Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'idrosfera e sull'atmosfera

Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre

Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio

Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili ed imprevedibili, eventi naturali e determinanti o indotti dall'attività umana

Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni della regione di residenza

Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche del Sistema Solare e del pianeta Terra

Conoscere l'interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni

Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio

Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'idrosfera e dell'atmosfera

Saper usare un lessico scientifico semplice

Contenuti

Universo e sistema Solare: stelle: nascita, evoluzione e morte; le caratteristiche delle stelle; le galassie; il sistema Solare e le leggi che lo governano

Il pianeta Terra: la forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra; i moti della Terra prove e conseguenze; luna: i moti, le eclissi e le maree

Le sfere della Terra: Litosfera: i minerali, le rocce, il suolo; la dinamica endogena della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani; l'Idrosfera: acque marine e dolci; Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Universo e Sistema Solare: struttura del Sole; differenza tra pianeti gioviani e terrestri, prima e seconda legge di Keplero, i moti della Terra e i sistemi di riferimento

Il pianeta Terra: struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo; come si manifesta un terremoto, tipi di onde, scala Mercalli e Richter

Le sfere della Terra: caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche; i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale; il ciclo dell'acqua e fenomeni associati

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si cercherà, per quanto possibile, di far riferimento a situazioni riscontrabili nella realtà; si utilizzeranno il libro di testo soffermando l'attenzione su immagini, schemi e grafici, articoli di giornali, materiale fornito dall'insegnante. Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso, quando necessario e in previsione delle verifiche.

Verifiche

Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande dal posto, correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali, in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Come stabilito nella riunione di dipartimento le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione.

Libri di testo

Viaggio nelle scienze della Terra Bianchi_ Levi LINX ed. ISBN 9788863644722