Classe ICA - A.S. 2017-2018: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ILARIA DI DONATANTONIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata;
  •   Fonti normative e loro gerarchie;
  •   Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali;
  •   Soggetti giuridici.

Abilità (saper fare)

  •   Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati;
  •   Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura;
  •   Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
  •   Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire;
  •   Comprendere il significato di bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi.

Contenuti

DIRITTO

  •   La norma giuridica e le fonti del diritto;
  •   I soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire;
  •   Il concetto di Stato e di Costituzione.

ECONOMIA

  •   I beni ed i bisogni economici;
  •   I soggetti dell’economia;
  •   La domanda e l’offerta in economia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

DIRITTO

  •   La norma giuridica e le fonti del diritto;
  •   I soggetti del diritto.

ECONOMIA

  •   I beni ed i bisogni economici.

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe.

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo.

Libri di testo

Book in progress.