Classe ICA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nunzia Galoppo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

   I principali elementi della comunicazione
   Trattazione di vari tipi di testo
   Riflessione sul lessico specifico

Comprensione della lingua scritta

   I testi d'uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,romanzo storico, memorialistico,psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale
   Elementi caratterizzanti il testo poetico
   Produzione nella lingua orale
   La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

Produzione nella lingua scritta

   Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
   Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
   Uso della punteggiatura
   Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso

Riflessione sulla lingua

   Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

   Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
   Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
   Comprensione di linguaggi multimediali
   Comprensione della lingua scritta
   Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
   Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale

   Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta

   Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
   Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua

   Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

   Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
   Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

   Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

   Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

   Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

   Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

   Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

   Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

   Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

   Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
   Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

   Saper dividere in sillabe
   Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

   Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

   Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

   Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

   Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
   Con l’ausilio di mezzi compensativi, saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua

   Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI MINIMI O DI BASE

Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; Saper analizzare le parti del discorso; Utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; Saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI

L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).

VERIFICHE:

Scritta (a domande aperte o chiuse); Orale. Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo Eventuali fotocopie.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO:Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^

OBIETTIVI

Leggere con attenzione, in modo espressivo; Cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo Saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative Comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato Pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi Esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI

Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; Riassunti orali e scritti; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; Rielaborazioni di testi proposti: Come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca. Produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi. Esposizione orale di diversi contenuti. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

VERIFICHE

Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche scritte: produzione del testo.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libri di testo Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie

TERZO MODULO

Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.

PERIODO: Settembre-Ottobre TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella; Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire un riassunto; Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo. Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari

CONTENUTI

Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi appartenenti ai generi del mito, dell'epica, della fiaba, della favola: Omero: Achille, un eroe che non accetta offese Omero: Odisseo e Polifemo I. Calvino: Il palazzo delle scimmie Anonimo: Le due gobbe (da Favole dall'Africa) Esopo: Il cervo alla fonte e il Leone G. Boccaccio: Chichibio e la gru Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

VERIFICHE

Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana Verifica scritta di unità sui generi trattati Verifica di comprensione e produzione scritta

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film.

QUARTO MODULO (1^ parte)

Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror

PERIODO: Ottobre- Novembre TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI

Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror; strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo: Jack London: La dura legge della foresta Isabel Allende: Un drammatico selvaggio J.R.R.Tolkien: Frodo, Sam e il potere dell'anello A.C.Doyle: Sherlock Holmes indaga Leonardo Sciascia: Un assassino al di sopra di ogni sospetto Andrea Camilleri: Quello che contò Aulo Gellio. Riassunti orali e scritti.

VERIFICHE

Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro

QUINTO MODULO

Leggere per capire se stessi: crescere.

PERIODO Dicembre TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; Conoscere i diversi tipi di testo; Comprendere testi narrativi di diverso tipo; Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; Lavorare in gruppo; Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; Riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI

Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore. strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

Scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione).

VERIFICHE:

Verifiche di comprensione sia orali che scritte Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.

QUARTO MODULO (2^ parte)

TITOLO Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.

PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo TEMPI: 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; Saper costruire testi descrittivi e informativi. confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari; Confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; Lavorare in gruppo; Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;

CONTENUTI

Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi:


VERIFICHE

Verifiche di comprensione sia orali che scritte Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo. Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.

SESTO MODULO

Incontro con l’autore: Primo Levi

PERIODO Aprile- Maggio TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

CONTENUTI

Introduzione allo studio di Levi: vita e opere, il contesto sociale, la sua poetica strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi: Alberto (da Se questo è un uomo) L'ultimo (da Se questo è un uomo) Ferro (da Sistema periodico)

VERIFICHE

Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche orali a partire dai compiti assegnati; Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

Libro di testo Eventuali fotocopie Eventuale visione di un film o altro.

Contenuti minimi

I contenuti minimi sono evidenziati in grassetto nella sezione "Contenuti"

Metodi

Vedi la sezione "Contenuti"

Verifiche

Vedi la sezione "Contenuti"

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.