Classe ICA - A.S. 2018-2019: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

DE VECCHI MARILISA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere in che cosa consiste il metodo sperimentale

Definizione e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, area, volume, massa, densità

Miscugli omogenei ed eterogenei

Metodi di separazione dei miscugli

Conoscere quali sono le misure dirette ed indirette

Conoscere le trasformazioni fisiche della materia : i passaggi di stato

Il modello particellare della materia

Conoscere la definizione di elemento e composto

Conoscere la struttura dell'atomo

Conoscere come si formano il legame ionico, covalente, a idrogeno

Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche

Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi

Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale

Abilità (saper fare)

Saper utilizzare un lessico scientifico semplice

Saper stilare una scheda di laboratorio

Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate

Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio

Saper scrivere correttamente il risultato di una singola misura

Saper riconoscere le trasformazioni fisiche

Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura

Saper riconoscere il comportamento anomalo dell'acqua

Saper descrivere strutture biologiche elementari

Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riconoscere le varie fasi del metodo sperimentale

Riconoscere un sistema omogeneo da uno eterogeneo

Riconoscere una trasformazione fisica da una chimica

Abbinare correttamente gli strumenti idonei alle rispettive unità di misura

Saper riconoscere una miscela omogenea da una eterogenea

Saper riconoscere una trasformazione fisica da una chimica

Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura

Saper utilizzare un lessico scientifico semplice

Saper effettuare osservazioni semplici

Conoscere le principali forme in cui si trova la materia e le trasformazioni che la riguardano

Saper descrivere la struttura atomica

Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi

Saper descrivere strutture biologiche elementari

Contenuti

La materia: sostanze pure, miscugli,, elementi e composti

Le trasformazioni della materia: fisiche e chimiche

Principali metodi di separazione dei miscugli

L'atomo e le sue particelle

Le grandezze, la misura, gli strumenti

La cellula procariote ed eucariote

Caratteristiche degli esseri viventi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Lunghezza, area, volume, massa, densità, strumenti ed unità di misura

Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia

Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei

Principali caratteristiche degli esseri viventi

Differenze tra cellule procariote ed eucariote

Principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale

Metodi

Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva ed ordinata, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

Saranno effettuate frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

Materiale fornito dall'insegnante, appunti, schemi alla lavagna, mappe concettuali