Classe ICA - A.S. 2018-2019: Scienze integrate
Docente
DE VECCHI MARILISA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere in che cosa consiste il metodo sperimentale
Definizione e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, area, volume, massa, densità
Miscugli omogenei ed eterogenei
Metodi di separazione dei miscugli
Conoscere quali sono le misure dirette ed indirette
Conoscere le trasformazioni fisiche della materia : i passaggi di stato
Il modello particellare della materia
Conoscere la definizione di elemento e composto
Conoscere la struttura dell'atomo
Conoscere come si formano il legame ionico, covalente, a idrogeno
Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi
Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
Abilità (saper fare)
Saper utilizzare un lessico scientifico semplice
Saper stilare una scheda di laboratorio
Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate
Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio
Saper scrivere correttamente il risultato di una singola misura
Saper riconoscere le trasformazioni fisiche
Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura
Saper riconoscere il comportamento anomalo dell'acqua
Saper descrivere strutture biologiche elementari
Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riconoscere le varie fasi del metodo sperimentale
Riconoscere un sistema omogeneo da uno eterogeneo
Riconoscere una trasformazione fisica da una chimica
Abbinare correttamente gli strumenti idonei alle rispettive unità di misura
Saper riconoscere una miscela omogenea da una eterogenea
Saper riconoscere una trasformazione fisica da una chimica
Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura
Saper utilizzare un lessico scientifico semplice
Saper effettuare osservazioni semplici
Conoscere le principali forme in cui si trova la materia e le trasformazioni che la riguardano
Saper descrivere la struttura atomica
Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
Saper descrivere strutture biologiche elementari
Contenuti
La materia: sostanze pure, miscugli,, elementi e composti
Le trasformazioni della materia: fisiche e chimiche
Principali metodi di separazione dei miscugli
L'atomo e le sue particelle
Le grandezze, la misura, gli strumenti
La cellula procariote ed eucariote
Caratteristiche degli esseri viventi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Lunghezza, area, volume, massa, densità, strumenti ed unità di misura
Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia
Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei
Principali caratteristiche degli esseri viventi
Differenze tra cellule procariote ed eucariote
Principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale
Metodi
Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva ed ordinata, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
Verifiche
Saranno effettuate frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
Libri di testo
Materiale fornito dall'insegnante, appunti, schemi alla lavagna, mappe concettuali