Classe ICA - A.S. 2019-2020: Matematica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Bissolo Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Partendo da un questionario per raccogliere informazioni sulla prima colazione degli studenti delle classi prime immaginaria si introducono i concetti di popolazione, unità statistiche, caratteri e distribuzioni di frequenza. In seguito verrà dato risalto alla rappresentazione grafica dei dati per analizzare i dati relativi al fenomeno considerato. Infine, sfruttando i dati raccolti durante l'indagine, si affronterà lo studio dei principali indici di posizione (media, moda e mediana).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
- RELAZIONI E FUNZIONI. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- DATI E PREVISIONI. Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
- GEOMETRIA. Nozioni fondamentali di geometria del piano .Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano.Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali. Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali · Individuare il grado di un polinomio · Risolvere semplici espressioni con i polinomi · Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza · Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune · Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati) · Risolvere equazioni di primo grado intere · Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari · Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
Contenuti
- algebra dei polinomi
- risoluzione delle equazioni di I grado
- prodotti notevoli e relative tecniche di scomposizione
- calcolare aree e volumi delle figure geometriche più note
- calcoli semplici di statistica
Metodi
- lezione frontale
- attività a gruppi per favorire l'apprendimento peer to peer
- lavori multimediali per favorire la contestualizzazione della matematica
Verifiche
- Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
Libri di testo
- "Colori della matematica", vol.1 Leonardo Sasso, Ilaria Fragni